Giovedì 05 Agosto 2010

Fondi dalla Regione ai Comuni:
l'elenco completo dei finanziamenti

Buone notizie per i Comuni sotto i 5 mila abitanti. Oltre al via libera ai fondi del bando per le opere pubbliche confermato a fine giugno, e che vede numerosi centri bergamaschi ottenere benefici per interventi che altrimenti sarebbero difficilmente realizzabili date le difficoltà di bilancio che affliggono un po' tutti gli enti locali, la giunta regionale che si riunisce giovedì 5 agosto dovrebbe decretare un ulteriore via libera al rifinanziamento del bando e quindi offrire possibilità in più ai piccoli centri.

Il bando i cui vincitori erano stati decretati a fine giugno ha visto, tra i tanti Comuni che hanno ottenuto l'ok, la super-prestazione di Santa Brigida (circa 600 abitanti in Valle Brembana), che si era aggiudicato il punteggio più alto con ben due progetti: parcheggi interrati in zona Belvedere (104 mila euro finanziati su 190 mila con il 95 punti su 100) e la riqualificazione degli impianti sportivi si via Casella (93 mila ottenuti su 170 con 95 punti).

Al quarto posto c'è ancora un bergamasco, Serina, che si aggiudica 200 mila euro per la riqualificazione dell'area parcheggio in zona Camelè e installazione di pannelli solari.

Fra gli altri beneficiari c'è Songavazzo, con il percorso ciclopedonale di via Monte Falecchio, Orinca con interventi per l'albergo diffuso, Taleggio per opere sul Borgo Santa Rosa, Carona con il bikesharing e Ambivere, che ha ottenuto fondi per il rifacimento dell'illuminazione.

Ma ci sono centri di tutta la provincia. Leggi l'elenco completo nell'allegato.

r.clemente

© riproduzione riservata