Stezzano sempre più ferroviaria
Pronto il parcheggio alla stazione

La fermata ferroviaria di Stezzano inizia a prendere una forma più definita. Già funzionante da circa un anno, in questi giorni il punto di partenza per i pendolari che vogliono arrivare in treno a Bergamo da una parte e a Treviglio dall'altra, diventa anche più facile da raggiungere e utilizzare. Merito del parcheggio da poco aperto al pubblico, in grado di ospitare un totale di 78 auto, e circa 80 biciclette: un servizio in più per chi non può raggiungere la stazione a piedi.

I cantieri hanno infatti lavorato a pieno regime dallo scorso autunno e in questi giorni i lavori sono stati ultimati. Due i punti di accesso disponibili per i viaggiatori che vogliono lasciare il proprio mezzo alla fermata di Stezzano e prendere il treno: il lato ovest, rivolto verso il Santuario, e l'ingresso stesso della stazione. L'obiettivo dell'Amministrazione è quindi incentivare gli stezzanesi a usare sempre più il treno, grazie a una fermata strategica per la mobilità dei pendolari in direzione Milano ma ancor più verso Bergamo.

Il tempo di percorrenza da Stezzano a Bergamo è infatti di soli 5 minuti e garantisce agli studenti e ai lavoratori che ogni giorno si recano in città un servizio particolarmente utile e, di fatto, concorrenziale a quello offerto su gomma sia dal punto di vista economico – una corsa singola costa 1,05 euro, contro 1,30 dell'autobus – sia, soprattutto, dal tempo impiegato per percorrere la stessa distanza che, nel caso del trasporto su gomma e specialmente durante gli orari di punta degli studenti, sale ad oltre 20 minuti a causa del traffico.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo dell'8 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA