In bici sul tram delle Valli:
ecco il nuovo regolamento

Nuovo regolamento per il trasporto delle biciclette sul tram delle Valli: lo ha diffuso lunedì 9 agosto la Teb, la società che gestisce il traporto sulla tratta Bergamo-Albino. Il regolamento entrato in vigore è interessante in particolare per le molte persone che desiderano fare un giro in bicicletta lungo la ciclovia della Valle Seriana, accessibile a partire da Alzano (e fino a Clusone), evitando di doverla raggiungere in auto oppure pedalando lungo le statali e le provinciali, sempre molto trafficate e pericolose.

IL NUOVO REGOLAMENTO: TUTTI I DETTAGLI
Nei giorni feriali, sabato compreso, il numero massimo di biciclette trasportabili sulla tramvia è di 4 nelle ore di morbida, senza necessità di prenotazione; nelle ore di punta, o in caso di particolare affluenza – a insindacabile giudizio del conducente – il trasporto delle biciclette è vietato.

Per fasce di punta si intende:
- corse in partenza da Bergamo:  dalle ore 7.03 alle ore 8.03 comprese, dalle ore 12.33 alle ore 14.33 comprese, dalle ore 17.33 alle ore 18.33 comprese.
- corse in partenza da Albino: dalle ore 6.24 alle ore 8.39 comprese, dalle ore 12.39 alle ore 14.09 comprese, dalle ore 17.39 alle ore 18.54 comprese.

Domenica e festivi, su tutte le corse, possono viaggiare al massimo 4 biciclette senza necessità della prenotazione. Nel caso ci siano in fermata più di 4 biciclette, salgono le prime 4 giunte alla fermata.

Prenotazioni per grandi gruppi
È disponibile un servizio a prenotazione obbligatoria per gruppi di più di 4 biciclette (massimo 10). La prenotazione telefonica dovrà essere fatta a Teb (tel. 035.3692351) che comunicherà le corse su cui è possibile effettuare la prenotazione. La prenotazione dovrà avvenire tassativamente entro le ore 17.00 del giovedì sera precedente la domenica del viaggio (se la festività non cade di domenica la prenotazione dovrà essere fatta con almeno 3 giorni di anticipo).

Nel caso in cui si presentino in fermata altre biciclette, oltre le 10 prenotate, sul tram potranno salire le 10 prenotate più le 4 consentite da regolamento (con un massimo di 14 biciclette per corsa).

Dove vanno messe le biciclette 
Le biciclette durante il viaggio dovranno essere ricoverate seguendo le indicazioni che i ciclisti troveranno rappresentate sulle locandine alle fermate lungo la linea.

È ammesso il trasporto di solo 1 bicicletta a passeggero; ad ogni bicicletta sarà applicata la tariffa di corsa semplice (la stessa tariffa del viaggio del ciclista).

Le biciclette si possono mettere:
1. appoggiate alla parete della cabina di guida opposta a quella del conducente - massimo 2 biciclette;
2. appoggiate alle due porte centrali del tram, quelle di sinistra rispetto alla direzione di marcia - massimo 1 bicicletta per ciascuna porta;
3. le altre biciclette, nelle corse in cui ne sono ammesse 10, nella prima vettura anteriore del tram, sotto la sorveglianza del conducente.

Le biciclette pieghevoli, trasportate in apposita sacca (dimensioni massime cm 40x80x120), possono essere trasportate sempre (giorni feriali, festivi e ore di punta) con un massimo di una bici per ciascun proprietario.

La responsabilità civile per i danni eventualmente cagionati a cose o persone dalla bicicletta durante il tragitto sulla tramvia è in capo a chi ha caricato la bici sul tram.

I minori non accompagnati possono effettuare prenotazioni per gruppi e trasportare 1 bicicletta/cad solo dal compimento del 14° anno di età, ferma restando la responsabilità civile per i danni eventualmente cagionati a cose o persone durante il tragitto sulla tramvia in capo al genitore responsabile.

Teb resta è a disposizione del pubblico per offrire il noleggio di tram interamente riservati; in questo caso si possono trasportare fino ad un massimo di 25 biciclette. Tariffe su richiesta a Teb (Tel. 035.3692351).

© RIPRODUZIONE RISERVATA