E intanto prende forma la pista ciclabile «Tram&Bike»

Mentre è stata smantellata la pista ciclabile di viale Giulio Cesare dal Comune di Bergamo fanno sapere che sono pervenuti dal Ministero i primi 200 mila euro del cofinanziamento per la pista ciclabile «Tram&Bike» che verrà realizzata in 24 mesi. Il progetto è stato presentato per la partecipazione ad un bando di cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente nel maggio 2009 e ha tre obiettivi: orientare le scelte modali dei pendolari verso il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile; migliorare l'attrattività delle aree centrali della città di Bergamo e diffondere la pratica e la cultura dell'uso condiviso dei veicoli non inquinanti anche al di fuori dell'ambito tradizionale del trasporto collettivo.

«Il tutto - spiegano da Palafrizzoni - si propone di sviluppare l'integrazione tra il servizio di trasporto pubblico tramviario, la rete dei percorsi ciclabili e il servizio di bike-sharing, allo scopo di rendere attrattiva la combinazione “tram + bici” per il più ampio spettro di utenti, in particolare per coloro che effettuano spostamenti pendolari, in un'ottica di sostenibilità ambientale».

Per fare ciò, in progetto c'è la realizzazione della dorsale ciclabile lungo la linea 1 del tram delle Valli, allo scopo di integrare la rete già esistente di percorsi ciclabili. Le tratte privilegiate sono quelle comprese tra le stazioni di Borgo Palazzo e San Fermo (650 metri) e tra San Fermo e Bianzana (540 metri), nel progetto più globale di una pista ciclopedonale a lato della tramvia che, partendo da Bergamo, arrivi ad Albino.
Inoltre, è in programma l'estensione del servizio di bike-sharing, già in funzione nella città di Bergamo dal 17 maggio 2009, mediante la realizzazione di due nuove postazioni in prossimità delle stazioni urbane della tramvia di S. Fermo e Bianzana. Il progetto, che ha un costo di 700.496,53 euro (di cui 300 mila stanziati dal Comune di Bergamo e 400.496.53 cofinanziati dal Ministero dell'Ambiente) si pone l'obiettivo specifico di estendere il servizio di bike-sharing nella zona nord-est della città, nei pressi delle due fermate della linea tramviaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA