Nuovo codice, prima stangata:
in A4 perde 62 punti della patente

Una stangata da 62 punti, persi dalla patente in un colpo solo. Protagonista un ventenne di origini brasiliane che è stato fermato dalla polizia stradale di Seriate mentre era alla guida di un furgone nella notte fra giovedì e venerdì sull'autostrada, nei pressi di Palazzolo.

E come se i 62 punti andati in fumo fossero pochi, al giovane è stata anche ritirata la patente, ai fini della sospensione, e sono pure scattate le manette: colpa del fatto che era ubriaco, che all'alt non si è fermato e che ha anche inveito contro gli agenti una volta che è stato bloccato.

Vale la pena ricordare che il tasso alcolemico, col nuovo codice, deve essere pari a zero per i conducenti con meno di 21 anni; per chi ha la patente da non più di 3 anni e per i conducenti professionali o di autoveicoli con patente C, D o E. Per le infrazioni, in questi casi, i punti persi  si raddoppiano.

Il giovane brasiliano rientrava in due divieti recentemente introdotti: ha meno di 21 anni, e l'etilometro ha segnato un tasso alcolemico di ben 2,5 (cinque volte il massimo consentito per gli «adulti», ovvero 0,5 milligrammi per litro).

Tutto è iniziato intorno alle 4,30 del mattino: alla polstrada è arrivata la segnalazione di un furgone che viaggiava a zig-zag da Milano verso Venezia. Gli agenti lo hanno aspettato al varco, ma il furgone non s'è fermato all'alt. Ne è seguito un inseguimento per 4 chilometri, fino a Palazzolo.

Qui il guidatore - a borgo erano in tre - è sceso e ha cominciato a inveire contro i poliziotti: così per il giovane, residente a Cinisello Balsamo e che ha ottenuto la patente da pochi mesi , è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. Sottoposto al test, è risultato completamente ubriaco.

Gli agenti hanno tirato così le somme: per la guida in stato di ebbrezza 10 punti x 2 = 20 punti; per aver rifiutato di sottoporsi al test per la droga 10 punti x 2 = 20 punti; per la mancanza delle cinture 5 punti x 2 = 10 punti; per non aver rispettato la segnaletica orizzontale (lo zig-zag) 6 punti x 2 = 12 punti. In totale 62 punti persi.

Il giovane, proprio perché neopatentato, rischia una pena fino a 2 anni e dovrà subire, per aver guidato ubriaco, un processo penale: il giudice potrebbe comminargli una sanzione che potrebbe arrivare fino a 12 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA