Ferragosto riempie le Valli:
in Bergamasca + 30% di presenze

Un periodo di vacanze migliore, in termini di presenze, rispetto all'anno scorso. Nelle nostre valli in questi giorni i turisti sono parecchi. E se il problema delle seconde case resta, perché i moltissimi alloggi sparsi nelle vallate risultano chiusi per gran parte dell'anno (solo uno su dieci, dalle rilevazioni, è aperto nei weekend non di punta), il periodo di Ferragosto (di punta per antonomasia) è quello in cui le cose vanno bene e il 2010 è florido.

Concordano, su questo, gli operatori delle valli Seriana e Brembana. I motivi dell'incremento di presenze sono essenzialmente due: l'inizio di estate molto caldo, che ha favorito gli affitti su lungo periodo e le prenotazioni, e la crisi economica che porta le persone a riscoprire alloggi e mete che magari prima erano snobbati.

A Castione ci sono 30 mila turisti, a Clusone il centro è pieno di gente. Bene anche ad Ardesio, Gromo, Valgoglio e Valbondione. In Valle Brembana notizie positive arrivano dagli hotel che hanno fidelizzato la clientela: in particolare gli alberghi di Branzi e Serina.

Leggi tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 14 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA