Smottamento a Calolziocorte
Evacuate quattro famiglie

Uno smottamento si è verificato a Calolziocorte, nella frazione Sala: quattro abitazioni di via Mandamentale sono state evacuate. A dare l'allarme intorno alle 10 di domenica la famiglia di Carlo Bonacina, propietaria del terreno dove si è verificato lo smottamento, che ha provveduto ad allertare i vigili del fuoco di Lecco. Alla verifica dei pompieri è seguita l'ordinanza di sgombero del fabbricato, dopo aver tra l'altro disattivato un palo pericoloso dell'illuminazione pubblica proprio in prossimità del fabbricato.

Ad emettere«l'ordinanza contingibile e urgente» il comune di Calolziocorte, a firma del vicesindaco Aldo Valsecchi. Nello stesso provvedimento si sottolinea che«il perdurare della situazione metereologica può essere causa di pericolo per l'incolumità degli occupanti del fabbricato». L'ordinanza è stata poi notificata alle famiglie presenti da parte dei carabinieri e della polizia locale, con la possibilità agli interessati «di accedere nelle stesse abitazioni per prelevare effetti personali indispensabili».

Le sei persone interessate sono state fatte alloggiare, con spese a carico del comune, presso l'albergo «Sirena» di Vercurago.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola martedì 17 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA