È morto Francesco Cossiga
L'ultima volta a Bergamo nel 2002

Dopo una lunga malattia martedì 17 agosto, poco dopo le 13, è morto il senatore a vita Francesco Cossiga.  Le sue condizioni si sono aggravate negli ultimi giorni e in particolare nella notte tra lunedì e martedì: il professor Massimo Antonelli, primario del reparto Rianimazione, dove il Presidente emerito della Repubblica è ricoverato da nove giorni, era intervenuto subito per verificare le condizioni del paziente che è peggiorato nalle 13.08 di martedì quando è spirato.

Francesco Cossiga aveva 82 anni: è stato un politico, giurista e docente italiano, ottavo presidente della Repubblica dal 1985 al 1992 quando assunse, di diritto, l'ufficio di senatore a vita.

A Bergamo venne nel 1976 come ministro degli Interni. In quell'occasione famoso fu il suo discorso in un teatro Donizetti gremito quando parlò della Dc e della nuova fase politica in cui stava entrando il partito.
Come Capo di Stato fece visita alla Bergamasca nel 1986 quando si fermò a Medolago, il paese del suo grande amico il vescovo bergamasco monsignor Clemente Riva, prima di raggiungere Milano per l'inaugurazione dei lavori del Duomo. Successivamente ritornò a Bergamo nel 1989 per assistere al giuramento ufficiale dei cadetti dell'Accademia di Finanza.
Cossiga fu poi a Bergamo anche nell'aprile del 2000: il senatore a vita visitò l'Accademia Carrara e in particolare una mostra sul Caravaggio allestita nella galleria d'arte. Infine fece visita a Bergamo e Brembate Sotto nel giugno del 2002 per la festa azzurra di Forza Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA