Incendia il letto dove dormono i genitori Muore la madre, in gravi condizioni il padre

E’ successo a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze: il figlio si chiama Domenico Baccarella, 58, disoccupato.

Ha incendiato il letto dei genitori uccidendo l’anziana madre, Francesca Maniscalco, di 89 anni. In gravi condizioni anche il padre, Filippo Baccarella, di 92, ricoverato in ospedale in prognosi riservata: l’anziano non è in pericolo di vita.

La vicenda è successa a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze: il figlio si chiama Domenico Baccarella, 58, disoccupato. La scorsa notte, intorno alle 4.30, l’uomo avrebbe avuto prima una lite con i genitori conviventi, poi li ha presi a botte mentre - probabilmente - già dormivano nel loro letto nella casa di via S. Antonino,19. Succesivamente ha sparso di liquido infiammabile, probabilmente benzina, le lenzuola dandogli fuoco e fuggendo sulla sua auto.

L’incendio è stato segnalato al 112 da passanti che hanno visto fumo uscire dalle persiane della casa. I militari del nucleo radiomobile di Signa sono entrati nell’ abitazione già invasa dal fumo e dalle fiamme, riuscendo a raggiungere la camera da letto e a portare la donna, già priva di sensi, ed il marito, all’esterno. Poco dopo sono arrivati i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme.

Le condizioni di Filippo Baccarella e Francesca Maniscalco sono apparse subito gravi ai sanitari del 118 ed i medici di Careggi si sono riservata la prognosi avendo riscontrato varie ustioni, specie sulla donna, e traumi alla testa ad entrambi. Poi le condizioni della donna sono ulteriormente peggiorate e nel primo pomeriggio ha cessato di vivere. Anche i due carabinieri accorsi per primi sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari per un principio di intossicazione dovuto al fumo inalato durante il soccorso.

I carabineiri si sono immediatamenti messi alla ricerca del figlio, focalizzando l’attenzione sui luoghi più abitualmente frequentati dal Baccarella. Quest’ ultimo, vistosi braccato, si è infine presentato alla stazione Carabinieri di Campi Bisenzio dove si è costituito. In stato di fermo è stato trasferito al carcere di Sollicciano a disposizione dell’ autorità giudiziaria. L’uomo é incensurato, ora è accusato di omicidio e tentato omicidio.

(14/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA