Scuola, polemica sui libri di testo
Il tetto di spesa è a rischio

«Libro di testo consigliato». Anche quest'anno questa dicitura si conferma come l'escamotage scelto dalle scuole per aggirare il tetto di spesa fissato dal ministero per l'acquisto dei testi scolastici. Un annoso problema quello del costo dei libri e della relativa spesa cui vanno incontro le famiglie all'avvicinarsi del nuovo anno scolastico.

«L'anno scorso - ricorda Eddy Locati di Adiconsum - il 50% delle scuole secondarie di 1°grado ha superato il tetto massimo per una cifra tra il 10 e il 30% del previsto». Ricordiamo che per la scuola media il tetto di spesa è fissato in 286 euro per la 1ª classe, in 111 euro per la 2ª, in 127 euro per la 3ª classe. Nella prima classe delle scuole superiori, invece, la spesa maggiore riguarda il liceo classico, dove per il prossimo anno scolastico il tetto di spesa è confermato in 320 euro. «Ci attendiamo anche per quest'anno uno sforamento della spesa - dichiara Umberto Dolci di Federconsumatori -. Da tempo chiediamo che i libri scolastici vengano solo aggiornati, magari con delle dispense, piuttosto che sostituiti, ma evidentemente non c'è la volontà politica di risolvere questo problema una volta per tutte».

Da parte sua, intanto, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha comunicato in una nota che per il prossimo anno scolastico il tetto di spesa previsto per i libri di testo nella scuola secondaria superiore resterà invariato, e questo anche in vista dell'entrata in vigore della riforma delle scuole superiori. Sempre il Miur ribadisce anche i criteri che le scuole hanno dovuto seguire al momento dell'adozione dei libri, criteri che dovrebbero permettere nei prossimi tre anni un risparmio fino al 30%: stesso libro per cinque anni, nella scuola primaria e per 6 in quella secondaria, e-book scaricabili da internet, vale a dire che gli insegnanti dovrebbero aver individuato preferibilmente libri disponibili in tutto o in parte on line.

Per approfondire la notizia leggi L'Eco di Bergamo del 24 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA