Una torta per il Patrono
Scopri qui gli ingredienti

È una tipica torta di pasticceria secca, da forno, ha forma circolare, diametro di 20 centimetri, peso di circa 500 grammi. È la «Torta di Sant'Alessandro», ideata dal Capab, il Consorzio dei pasticcieri artigiani bergamaschi, su invito dell'Amministrazione comunale che – nella volontà di rendere sempre più importante la ricorrenza del santo Patrono – ha voluto che la città si dotasse anche di un dolce tipico da abbinare al nome di Sant'Alessandro.

La presentazione ufficiale della torta – con degustazione gratuita – avverrà domenica sera 28 agosto, a partire dalle ore 21, in Piazza Vecchia, al termine del corteo storico e della processione religiosa. «Saranno ben 500 – afferma Giovanni Martinelli, consigliere Capab e uno degli organizzatori – le torte che taglieremo e daremo in degustazione, accompagnando con un bicchiere di vino offerto dal Consorzio Tutela Valcalepio».

All'iniziativa ha collaborato anche l'Associazione panificatori. Afferma il segretario Aspan, Roberto Alvaro:«La ricetta è stata messa a punto dal Consorzio pasticcieri ma nei prossimi giorni la distribuiremo anche ai nostri associati, con l'invito a produrre questa torta e metterla in vendita, così che al più presto diventi un altro prodotto tipico della città, che si affiancherà alla “Turta del Donizèt”, alla “Polenta e osèi” e al pane “Garibalda”. Nei primi giorni di settembre faremo in sede una riunione tecnica per spiegare meglio la ricetta e rispondere a eventuali dubbi degli associati».

Questi gli ingredienti che entrano nella preparazione della «Torta di Sant'Alessandro»: zucchero, uova, burro montato, farina di frumento, farina di mandorla, fumetto di mais, miele, scorza di limone. L'impasto va messo in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Si tratta – come detto – di una torta di pasticceria secca, che quindi sopporta una conservazione di almeno due-tre settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA