Meteo: temperature più basse
ma tempo stabile senza pioggia

Un sensibile calo di 5-6 °C nelle temperature si è già realizzato domenica, con i valori che si sono mantenuti in pianura fra i +15 e i +25 °C, nulla a che vedere con i quasi +32 °C «artificiali» del favonio di sabato. È questa la vera natura dell'aria arrivata da settentrione, e che caratterizzerà i primi giorni di questa settimana, su tutta la nostra provincia.

Una breve pausa del vento da Nord, nella notte su domenica, ha permesso domenica mattina presto anche la sorpresina di qualche breve precipitazione, fra Bergamo e la bassa Val Seriana, con 8 mm di pioggia ad Alzano. Il resto della giornata è poi proseguito abbastanza soleggiato, ma diverse zone delle Orobie hanno visto stazionare qualche cumulo locale, che rendeva qualche brivido supplementare a chi era in escursione in montagna, e che il vento freddo in quota faceva fatica a sloggiare.

Questa corrente da Nord, a tratti umida sul versante svizzero, oggi riparte e sarà attiva fino a mercoledì, con ventilazione irregolare che a tratti raggiungerà dalle Orobie anche la nostra pianura. Rimarremo protetti dalle Alpi, per quanto riguarda le precipitazioni, e il soleggiamento prevalente compenserà in giornata il deciso fresco che avvertiremo di notte e nelle prime ore del mattino.

La stabilità dovrebbe continuare fino al prossimo primo weekend di settembre, ma con un lento recupero delle temperature, a partire da giovedì.
 Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA