Opere pubbliche e ribassi d'asta:
esperti dell'Ance con la Provincia

Le opere pubbliche, sia che si tratti della costruzione di una scuola o della realizzazione di una strada, solo per fare due esempi, devono essere realizzate attraverso la procedura dell'appalto. Capita però che alcune ditte, pur di aggiudicarsi un lavoro, offrano ribassi molto elevati. E qualche volta, quando è così, le imprese rischiano di andare letteralmente a gambe all'aria, di fallire, il che ha come conseguenza il fatto che l'opera non viene completata, se non con anni di ritardo e con forti disagi per i cittadini.

Per evitare che questo accada la Provincia ha annunciato, dopo l'ultima seduta della giunta, di aver raggiunto un accordo con l'Ance (l'associazione dei costruttori edili) perché alcuni esperti dell'associazione possano affiancare la commissione provinciale, aiutandola a valutare quando il ribasso d'asta proposto da un'impresa che partecipa a un appalto è eccessivo, rischiando così di mettere a rischio la realizzazione dell'opera.

L'obiettivo dichiarato è quello di cercare di individuare i problemi prima che questi si presentino per poter realizzare le opere, soprattutto quelle più urgenti e attese, rispettando i tempi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA