Laurea in Scienze religiose
Le iscrizioni sono aperte

Restano aperte fino al 30 settembre le iscrizioni all'Istituto superiore di Scienze religiose (Issr), che ha sede nel Seminario diocesano. L'anno accademico prenderà il via a inizio ottobre e vedrà il compimento del secondo ciclo di studi che conferisce la laurea magistrale in Scienze religiose.

«Il nuovo piano di studi introdotto nell'anno accademico 2006-07 – sottolinea don Giovanni Rota, direttore dell'Issr – si ispira al modulo del 3+2, comune alla maggior parte delle facoltà universitarie italiane. Mentre il primo ciclo si sofferma sulle materie fondamentali, il secondo ciclo riserva maggior spazio alle discipline specifiche dei due indirizzi di studio, quello pedagogico-didattico per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole e quello pastorale-ministeriale per l'impegno nelle diverse realtà della pastorale».

Resta soddisfacente il numero degli studenti. «Nonostante il considerevole aumento del carico di studio rispetto all'ordinamento precedente — prosegue don Rota — i numeri degli iscritti sono rimasti soddisfacenti. Lo scorso anno gli studenti, secondo le varie categorie, erano più di 140». La scuola contempla, infatti, tre categorie di studenti: gli ordinari, ossia coloro che sono provvisti di un diploma di scuola media superiore; gli straordinari, cioè coloro che, non essendo in possesso del diploma, al termine dei loro studi conseguono un diploma di Cultura religiosa superiore; gli uditori, cioè coloro che frequentano un singolo corso o più corsi secondo un proprio piano di studi.

«In ogni caso – precisa il direttore dell'Issr – è possibile personalizzare il percorso didattico a seconda degli interessi e del tempo a disposizione, magari frequentando soltanto i corsi di Bibbia, oppure di Storia della Chiesa o di Liturgia, oppure di pastorale o altro ancora. Va segnalato che si possono consultare on line i programmi dei singoli corsi sul sito www.issr-bg.it». I titoli sono rilasciati dalla Facoltà teologica dell'Italia settentrionale di Milano. Chi completa il percorso accademico del triennio consegue la laurea in Scienze religiose. Chi invece frequenta anche il biennio successivo ottiene la laurea magistrale in Scienze religiose.

«Attualmente – aggiunge don Giovanni Rota – il primo titolo abilita all'insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie e consente, a coloro che sono già in possesso di un diploma di laurea specialistica, l'insegnamento della religione cattolica anche nella scuola media e nei licei. La laurea magistrale abilita invece all'insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, anche a coloro che non posseggono una laurea civile».

Le lezioni si tengono in Seminario, sede dell'Issr, da ottobre a maggio per tre giorni la settimana: martedì e giovedì dalle 18,45 alle 21,55 (4 lezioni), sabato dalle 14,30 alle 19,20 (6 lezioni). Le iscrizioni restano aperte fino alla fine di settembre. Per informazioni contattare la segreteria martedì e giovedì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 14,30 alle 16,30 (telefono 035.286283), oppure il sito www.issr-bg.it, rivolgendo le proprie domande tramite la casella di posta elettronica [email protected].

Carmelo Epis

© RIPRODUZIONE RISERVATA