Bande e cori in concerto
per l'anniversario dell'evento

Sono già trascorsi 10 anni da quando Papa Giovanni Paolo II, la mattina del 3 settembre, beatificò in piazza San Pietro Papa Giovanni XXIII: un decimo anniversario importante per i bergamaschi e in particolare per la comunità di Sotto il Monte, dove il Papa nacque il 25 novembre 1881 e visse la sua infanzia.

L'Amministrazione comunale ha programmato una serie di iniziative culturali, musicali e di spettacolo, con il contributo della Camera di commercio di Bergamo e il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia. Venerdì alle 21 nel Palatenda il gruppo «Gospel Time» canterà «È tempo di cantare il Vangelo». Brani inediti scritti, elaborati e arrangiati da Luca Belotti per il Coro Effatà.

Sabato, sempre alle 21 nel Palatenda: concerto bandistico eseguito dalla banda comunale di Ponte San Pietro, diretta dai maestri Donato Semeraro e Pierangelo Gabbiadini. Il maestro Semeraro ha composto l'opera «Alla Luna» dedicata a Papa Giovanni XXIII su incarico della Curia vescovile di Bergamo e dell'Abbm (Associazione bande bergamasche musicali). Inno che ha accompagnato tutte le celebrazioni per il cinquantenario dell'elezione al soglio pontificio di Papa Roncalli (1958-2008). Seguirà un concerto di cori diretto dal maestro Claudio Magni: si esibiranno l'Accademia corale di Baccanello di Calusco d'Adda, coro parrocchiale di Sotto il Monte, Sant'Andrea di Villa d'Adda, San Gervasio di Capriate e la corale San Vittore di Terno d'Isola.

Domenica dalle 16, corteo per le vie del paese dei gruppi folkloristici «Culture popolari e tradizioni della Lombardia» e alle 16,30 esibizione nel Palatenda. Saranno presenti: il gruppo di canto popolare «Donne alla fontana» di Santa Brigida, «Compagnia della froschera» di Fonteno, «Taissine» di Gorno, «I galletti del sass corbe» e la «Compagnia del fil de fer» di Piario.

Venerdì 10 settembre, nella sala civica alle 20,45, l'Amministrazione con la Comunità di San Leonino dedicano una serata ad Angelo Roncalli in Oriente: «Alle radici dell'ispirazione del Concilio Vaticano II», relazione di Cettina Militello, docente di teologia dogmatica. Incontro di riflessione in occasione della pubblicazione del volume di Crispino Valenziano «Angelo Roncalli, lettere dall'Oriente e altre inedite a Giovanni Dieci»; sarà presente l'autore.

«Il decimo anniversario della beatificazione del nostro illustre concittadino è una data importante per la comunità – sostiene Eugenio Bolognini, sindaco di Sotto il Monte – .Il nostro impegno è quello di valorizzare sempre la figura del nostro Papa e i suoi luoghi».

Remo Traina

© RIPRODUZIONE RISERVATA