Vecchie seggiovie di Foppolo
De Benedetti nuovo proprietario

Il gruppo De Benedetti è il nuovo proprietario dei vecchi impianti di risalita di Foppolo: Quarta Baita, Montebello, Toro Alto e monoposto Valgussera, più terreni ed edifici rurali sul Montebello, sul monte Vescovo, sul Valgussera, al Convento, a San Simone, a Cambrembo (in parte edificabile) e nella conca del Calvi.

Impianti e terreni che il gruppo De Benedetti ha acquisito (manca solo l'atto formale del notaio) dopo il via libera del tribunale alla proposta di concordato fallimentare per la «Foppolo evolution». Il gruppo, quindi, ha già un «piede» nella stazione altobrembana e sembra essere il pretendente principale alla realizzazione del progetto voluto dal Comune sul piazzale Alberghi: 200 case per il villaggio alpino, mille posti letto alberghieri e 1.200 posti auto su tre piani.

Anche perché, da ieri (data di scadenza di una prima selezione), i concorrenti sono rimasti due: appunto il gruppo De Benedetti (tramite la finanziaria Jupiter) e gli imprenditori Vistalli (immobiliarista di Bergamo) e Regazzoni di Olmo al Brembo (impresa di costruzioni). Il 17 settembre, quindi, si conoscerà a chi verrà affidato il compito di realizzare il progetto, un'operazione da circa cento milioni di euro.

Leggi di più su L'Eco in edicola il 4 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA