Pochi iscritti allo «scientifico»
Niente «prima» al liceo di Sarnico

Sono 3.678 gli alunni del Basso e Medio Sebino che lunedì tornano sui banchi dei tre istituti comprensivi di Tavernola, Sarnico e Villongo e dell'istituto superiore statale «Serafino Riva» di Sarnico, i cui indirizzi di studio quest'anno sono parzialmente variati in seguito alla recente riforma delle superiori. Il nodo principale si è verificato, qui, al liceo scientifico: la classe prima non è partita per il mancato raggiungimento (per poche unità) del numero minimo di iscritti.

Con i suoi 1.208 alunni, l'istituto comprensivo di Villongo, diretto da più di un decennio da Fabrizio Bettoni e di cui fanno parte anche i plessi e le sezioni staccate di Foresto Sparso e Gandosso, si pone in testa alla classifica. Gli alunni stranieri inseriti nelle classi sono 234 pari al 19,37%. «È senza problemi l'inizio delle lezioni – afferma il dirigente –. Da martedì le medie partono già con le cinque ore. Orario regolare anche per le elementari, anche se attendo la copertura di alcune cattedere».

Per numero di alunni segue poi l'istituto di Sarnico con 1.024 iscritti e 220 stranieri che rapportati alla popolazione scolastica rappresentano il 21,48%.

Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 10 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA