Treviglio, licenziati due assessori
Rigon e Tura lasciano la Giunta

Licenziati due assessori in Giunta a Treviglio. Da ieri Giovanni Rigon, titolare dell'Innovazione, sviluppo e reti, e Alice Tura, a capo dell'assessorato all'Ambiente, non fanno più parte dell'esecutivo trevigliese. Il sindaco Ariella Borghi ha revocato a entrambi l'incarico, convocandoli nel suo ufficio in municipio rispettivamente alle 17 e alle 19. Il motivo è contenuto in una scarnissima nota inviata ieri a tarda sera, nel quale si parla genericamente di fiducia venuta meno.

«Comunico ai consiglieri comunali e ai rappresentanti delle forze politiche della maggioranza che in data odierna – si legge nel comunicato del sindaco –, preso atto della risoluzione del rapporto di fiducia che è la base che motiva il conferimento della delega assessorile, ho revocato con effetto immediato la delega alla Innovazione, sviluppo e reti in capo a Giovanni Rigon e la delega all'Ambiente in capo ad Alice Tura. Ringrazio Giovanni Rigon e Alice Tura per quanto hanno fatto finora ai fini della realizzazione del programma di mandato».

Il primo cittadino non ha voluto aggiungere altro. I due diretti interessati, invece, sì. «Il sindaco a quattr'occhi mi ha detto che ha fiducia nelle mie capacità, ma non nelle modalità – sottolinea Giovanni Rigon –. In pratica mi ha detto che non condivideva, a suo dire, il fatto che alcuni progetti non fossero stati portati a termine, senza tener conto che un assessore ha a che fare con diversi aspetti da non sottovalutare per portare avanti i progetti: la priorità, la copertura economica e sorattutto il rapporto con diverse persone che operano in vari campi».

«Volevo già dimettermi - spiega Alice Tura - perchè in disaccordo con alcune scelte del Pgt».

Leggi di più su L'Eco in edicola il 10 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA