Seriate: attivo il servizio wi-fi
dal 15 settembre in biblioteca

A Seriate si entra in biblioteca per «navigare!» Da agosto 9 postazioni internet in più e dal 15 settembre sarà attivo anche il servizio Wi-Fi, gratuito e accessibile a tutti, basta iscriversi. Mercoledì 15 settembre, alle 11.30, all'Auditorium della Biblioteca civica Giacinto Gambirasio, verranno presentati l'attivazione del sistema Wi-Fi, le nuove postazioni internet e la galleria fotografica disponibile sul sito del Comune di Seriate.

Dichiara l'assessore alla Cultura Ferdinando Cotti: «È l'era di internet e Seriate è una città di 24 mila abitanti. Dal 2002 è possibile collegarsi ad internet in biblioteca, da apposite postazioni in mediateca. Col tempo il servizio è stato migliorato: aumento di ore d'accesso e postazioni, distribuite nella sezione ragazzi e adulti. Nell'ultimo anno è ulteriormente cresciuta la richiesta di utenti che vogliono connettersi per navigare».

«Abbiamo pertanto voluto incrementare il servizio per la navigazione attivando, ad agosto, le 9 nuove postazioni della mediateca, passando così da 6 a 15 punti internet. Ma abbiamo soprattutto pensato di agevolare i cittadini con l'avvio del servizio wi-fi. Chi ha un portatile potrà connettersi con comodità seduto in giardino o nelle sale della biblioteca, con una semplice iscrizione».

Dal 15 in biblioteca si aprirà dunque una nuova prospettiva per tutti gli appassionati del web: chi ha un portatile e sarà regolarmente iscritto alla biblioteca e al nuovo servizio Wi-Fi potrà navigare a tempo illimitato e gratuitamente. Per chi mastica poco il linguaggio informatico, Wi-Fi è l'abbreviazione di Wireless Fidelity, termine indicante dispositivi che possono collegarsi a reti locali senza fili (WLAN).

Con questo sistema è possibile, con il proprio portatile, accedere a internet anche fuori casa e senza pagare nulla, sfruttando la presenza in loco di una rete di connessione già predisposta. Il servizio Wi-Fi è in rapida diffusione anche in Italia ed è sempre più spesso presente in luoghi aperti al pubblico, quali aeroporti, hotel, centri congressi, auditorium, biblioteche, bar, stazioni.

Da anni presso la biblioteca di Seriate, dove l'accesso all'informazione e la valorizzazione della crescita culturale e sociale sono obiettivi fondamentali, gli utenti possono usare gratuitamente internet da postazioni multimediali attrezzate per questo scopo e in funzione tutti i giorni, da mezz'ora dopo l'apertura della biblioteca sino a mezz'ora prima della chiusura. Per iscrizioni e informazioni bisogna rivolgersi alla biblioteca, sezione adulti (tel. 035.304304).

© RIPRODUZIONE RISERVATA