Senza lavoro ma con molte case
Ultrasettantenne faceva l'usuraio

Risultava proprietario di tantissimi appartamenti anche se non svolgeva nessuna attività. I finanzieri della Tenenza di Cisano Bergamasco si sono insospettiti e un'attività gliel'hanno scoperta: quella di usuraio.

Risultava proprietario di tantissimi appartamenti anche se non svolgeva nessuna attività. I finanzieri della Tenenza di Cisano Bergamasco si sono insospettiti e dopo aver raccolto tante informazioni hanno scoperto che in realtà un'attività questo ultrasettantenne di Brembate di Sopra (Bergamo) la svolgeva: l'usuraio.

Insieme a parenti ed amici, in totale nove persone, lui compreso, prestavano soldi a persone che ne avevano bisogno. A garanzia, si facevano firmare dalle vittime una scrittura privata che praticamente permetteva agli aguzzini di diventare proprietari delle loro case.

Così, dopo essere sembrati dei benefattori gli usurai svelavano la loro vera faccia ed iniziavano a martellare le vittime con richieste di interessi sempre più alti. Di fronte all'impossibilità di pagarli, le persone bisognose rimanevano senza casa.

Gli usurai hanno così accumulato una fortuna, ma grazie alla collaborazione delle vittime, che hanno aiutato le Fiamme Gialle cisanesi a ricostruire il modo di «lavorare», è stato possibile sequestrare beni di valore, denaro contante, pellicce, opere d'arte e denunciare i responsabili per associazione a delinquere finalizzata all'usura, al riciclaggio ed all'esercizio abusivo dell'attività creditizia.

A seguire, sono state svolte sei verifiche fiscali che si sono concluse con la segnalazione all'Agenzia delle Entrate di oltre un milione di euro di somme su cui non sono state pagate le tasse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA