Meteo, sarà una domenica
mite e ben soleggiata

Venerdì ha smesso di soffiare il vento da Nord: questo ci ha lasciato in eredità un gradevole periodo di inizio autunno, limpido e soleggiato, al quale però bisogna pagare la piccola penale di temperature scese un po' sotto media. Fanno fede i +13 °C misurati sabato mattina in pianura e i +7 °C toccati sul fondovalle a Olmo: la secchezza dell'aria potrebbe aver fatto apparire qualche cenno di brina sui pascoli umidi di montagna.

Nulla di eccezionale, in una situazione identica a questa, l'11 settembre del 2001: si andò al primo sottozero della stagione sulle Orobie, fu una giornata particolare anche per altri motivi.

L'anticiclone che si è stabilito sull'Europa, e che abbraccia anche le Alpi, porta però un recupero delle temperature, che già domenica potranno risalire in pianura verso i +25 °C, per l'aria di matrice mite che lo accompagna e per l'aiuto ancora valido che il sole di settembre può fornire.

Sarà quindi un buon fine di settimana, ben soleggiato su tutta la provincia, e che anche in montagna offrirà ottime opportunità, dopo le tante nebbie di domenica scorsa. C'è un po' di incertezza per lunedì, parzialmente soleggiato e con più nubi, specie verso le montagne: c'è il rischio di qualche isolato rovescio nel pomeriggio, ma martedì avremo tempo di nuovo stabile e ben soleggiato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA