Almè, dalla Regione
ok alla tangenziale sud

Dalla Regione Lombardia arriva il parere favorevole al Piano di governo del territorio di Almè. È lo stesso assessore regionale all'Urbanistica, Daniele Belotti, a riassumere la delibera della Giunta del Pirellone e il parere di merito della dirigenza della Pianificazione territoriale.

«Il nuovo strumento urbanistico di Almè ha recepito il tracciato del terzo lotto della Tangenziale Sud, obiettivo primario di interesse regionale. Pertanto c'è il nostro via libera». Con una piccola indicazione tecnica: «Dato atto che il piano non presenta previsioni localizzative (residenze, complessi commerciali o produttivi, ndr.) che interferiscano, fisicamente o funzionalmente, con la suddetta infrastruttura, risulta tuttavia necessario che per la parte di tracciato ricadente sul territorio comunale gli elaborati riportino anche le fasce di rispetto o salvaguardia ai fini urbanistici».

In pratica il Pgt arrivato in Regione manca o riporta non complete le distanze che per legge devono essere previste e indicate tra la Tangenziale Sud e il tessuto urbano che le sta attorno. Il vicesindaco di Almè, Luciano Cornago, è stato informato dell'imprimatur regionale dall'assessore all'Ambiente, Reti ed Energia, Marcello Raimondi, in sede di conferenza dei servizi.

Leggi di più su L'Eco in edicola il 25 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA