Abbaia e lancia l'allarme
Benemerenza anche a Margaux

L'appuntato dei carabinieri della stazione di Ponte San Pietro, Damiano Taranto, Luca Castelletti e il suo cane Margaux, un Labrador: sono loro gli «eroi» che, la mattina di sabato 3 luglio, hanno evitato che un'alba di fuoco e di paura si trasformasse in tragedia.

Tutto è successo in uno stabile di via Rattini: all'ultimo piano era scoppiato un incendio. Margaux con il suo insistente abbaiare ha svegliato il suo padrone, Luca Castelletti, che abita nella stessa via. Castelletti, appena uscito in strada, subito ha notato il fumo e le fiamme che uscivano dalla finestra dell'ultimo piano. Immediatamente ha allertato i vigili del fuoco e, suonando ripetutamente i citofoni, ha svegliato tutte le persone che abitano in quella casa, in particolare la proprietaria dell'appartamento dell'ultimo piano: stava dormendo con i figli, mentre si sviluppava l'incendio proprio in casa sua.

L'appuntato dei carabinieri invece ha portato in salvo una signora di 71 anni che abita nell'appartamento sotto quello dove erano divampate le fiamme. Il carabiniere, con evidenti difficoltà dovute al fumo che aveva riempito il vano scala e parte dello stabile, è comunque riuscito a salito nell'appartamento della pensionata, ha chiuso il metano e messo in salvo la donna.

Quella mattina, grazie all'intervento di Taranto e Castelletti, sono uscite dallo stabile otto persone. L'amministrazione comunale di Ponte San Pietro ha voluto riconoscere il senso civico, l'altruismo e il coraggio di queste due persone, alle quali ha consegnato una medaglia d'oro con lo stemma del Comune e una targa. Anche al Labrador è stata data una pergamena con sopra scritto «Grazie Margaux».

Leggi di più su L'Eco in edicola il 25 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA