L'autunno è arrivato
Freddo, pioggia e la prima neve

L'autunno, come era stato previsto, ha fatto trionfalmente la sua entrata in scena: le temperature si sono abbassate, la pioggia è arrivata battente e forte è anche il vento. Nessuno smottamento è stato segnalato per il momento, disagi invece si sono verificati alla stazione ferroviaria di Treviglio dove si è verificato un allagamento a causa della forte pioggia notturna: i treni sono comunque partiti senza problemi.

C'è di più però in alta valle con una bella nevicata che ha imbiancato le vette orobiche dai 2100 metri in su. In alta Valle Seriana, sabato 25 settembre, la colonnina del mercurio segnava un grado sopra lo zero ai 1800 metri di altitudine e i sette gradi a 700 metri di quota.

Per gli abitanti della Valle Seriana, poi, anche la sorpresa di poter ammirare già a fine settembre il Monte Redorta imbiancato. E se in valle Seriana le vette sono state imbiancate da questa precoce nevicata, non da meno lo sono state le cime più alte della Valle di Scalve, con lecime del Tornone e del Tornello candide per la neve, o quelle della valle Brembana con il Pizzo del Diavolo di Tenda in veste invernale e il Passo San Marco imbiancato da 125 centimetri di neve: le auto lo percorrono con le catene. La neve ha raggiunto anche le piste alte di Foppolo come si può vedere dalla webcam che trasmette on line alcune immagini dalla località montana.

Come era stato preannunciato, da venerdì aria fredda e piogge intense si sono abbattute su tutta la Lombardia. Il maltempo proseguirà fino a sabato e, a seguire, il temporaneo ingresso di correnti settentrionali più asciutte e lo scorrimento verso Est della perturbazione favorirà un generale miglioramento in vista di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Prima neve in Bergamasca