Zogno, variante appaltata
I lavori al gruppo di Itinera

Variante di Zogno, la Provincia va avanti, nonostante resti l'incognita dei fondi regionali. L'assessore alla Viabilità di via Tasso, Giuliano Capetti, ha dato l'annuncio ieri sera in Consiglio provinciale: «L'opera è stata appaltata. Il contratto è stato sottoscritto il 22 settembre col gruppo piemontese Itinera». Una notizia che si voleva tenere riservata almeno fino all'incontro di dopodomani con l'omologo del Pirellone Raffaele Cattaneo per fare il punto della situazione, ma anticipata dopo l'accusa di immobilismo, soprattutto in campo infrastrutturale, sferrata all'amministrazione Pirovano dal capogruppo della Lista Bettoni Vittorio Milesi.

Così ancora prima che venga convocato il Consiglio ad hoc chiesto da 13 rappresentanti delle opposizioni, l'assessore Capetti ha precisato: «A oggi non abbiamo mai ricevuto nessun atto amministrativo che revochi i finanziamenti che la Regione ha stanziato con una delibera dell'agosto scorso. Abbiamo quindi ritenuto di potere andare avanti con la procedura d'appalto, con l'esame delle offerte, l'assegnazione definitiva e la firma del contratto. Tutto secondo quanto previsto dalla normativa».

Una trentina di aziende hanno fatto pervenire le offerte, ma la maggior parte (circa 20) sono state escluse automaticamente per la mancanza di un allegato, previsto per legge, con cui le imprese si impegnano a non modificare il prezzo per ogni corpo di lavoro durante i tempi di esecuzione dell'opera. Tra le offerte che avevano i requisiti, quindi, è stata scelta quella del gruppo di imprese Itinera, che si è aggiudicata l'appalto con un ribasso del 34%. Per l'opera saranno impegnati 61,8 milioni di euro.

Leggi di più su «L'Eco» di martedì 28 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA