Sarnico, operazione restyling
per il centro-dialisi dell'ospedale

Restyling al reparto Dialisi dell'ospedale di Sarnico. Dopo il make up del reparto di Medicina all'ospedale «Faccanoni» portato a termine dalla società bergamasca «Habilita» in settembre, azienda che gestisce la struttura dal febbraio del 2008 a indirizzo riabilitativo, partirà nel prossimo mese di novembre il progetto per la realizzazione di un nuovo centro di dialisi in sostituzione dell'esistente.

L'intervento, a cura dell'Azienda «Bolognini» di Seriate, da cui dipende la struttura sanitaria lacustre, prevede una spesa di 520 mila euro e rientra in un progetto di ampio respiro rivolto all'ammodernamento dell'intera disponibilità di posti letto per dialisi all'interno degli ospedali bergamaschi controllati dall'azienda con quartier generale a Seriate. Una capacità di posti letto all'interno del circuito della «Bolognini» che per l'attività di dialisi conta complessivamente 54 posti letti su sei ospedali.

Per quanto riguarda il «Faccanoni» di Sarnico, i lavori prevedono una nuova dislocazione del centro dialisi, che sorgerà all'interno dell'ex reparto di Pediatria situato al primo piano della struttura e nelle vicinanze del reparto di Diagnostica. Attualmente il servizio per dializzati è funzionante in una palazzina situata nelle vicinanze della confinante casa di riposo. L'intervento non prevede un potenziamento dei posti letto della sala dialisi, che resterà di cinque unità. Il reparto si svilupperà su di un'area complessiva di poco superiore ai 400 metri quadrati e si completerà con i servizi necessari: studio medico, sala di attesa, spogliatoi, servizi e spazi infermieristici. Il termine previsto per la fine dei lavori è febbraio 2011. Nel frattempo il servizio sarà garantito all'interno dell'attuale sede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA