Fotovoltaico nelle scuole
La Provincia vara uno studio

Un'operazione da 15 milioni di euro. È quella che potrebbe portare, nel giro di un anno, a installare pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici scolastici che fanno capo alla Provincia. Un progetto che, secondo le prime stime, a regime implicherebbe la produzione di 4 megawatt di potenza ogni anno.

Lo studio preliminare, per capire dove intervenire e in che misura, è partito. La ricerca di partner privati interessati pure. A lavorarci è l'assessorato all'Edilizia scolastica e innovazione tecnologica della Provincia guidato da Roberto Anelli. Uno che di pannelli fotovoltaici se ne intende, dato che ad Alzano, Comune di cui è sindaco, ha varato per primo nella Bergamasca un piano per l'installazione gratuita sulle case dei privati.

Coinvolte sono tutte le 52 strutture (fra sedi principali e succursali) che fanno capo a Via Tasso, di cui 21 nel capoluogo e le restanti disseminate in tutto il territorio orobico, da Romano a Clusone. Strutture vecchie e nuove, con caratteristiche diverse che in queste settimane vengono passate al setaccio dai tecnici incaricati dall'assessorato.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 7 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA