Spirano, «qui è tutto verde»
Le minoranze non ne possono più

Il gruppo del Pd di Spirano, coordinato da Romeo Dossena, sembra non poterne proprio più del colore verde che la maggioranza leghista, capeggiata dal sindaco Giovanni Malanchini, ha disseminato in tutto il paese, tanto da far circolare un volantino che fa il punto su «scuola, dossi e comportamenti leghisti», «riassumendo il malcontento e la non condivisione di molti nei confronti dell'operato del Carroccio».

«I nostri amministratori leghisti – si legge sul volantino – cercano di impossessarsi di qualcosa che è di tutti. Dossi verdi, esterno scuola e aule tinteggiate di verde e furgone dei servizi sociali sempre color verde: nessuno fino ad oggi aveva mai pensato di scegliere per le opere pubbliche e per i mezzi di trasporto comunali il colore del proprio partito, rischiando così di diventare ridicoli in tutta la provincia di Bergamo». «Non abbiamo nulla contro il colore – ha aggiunto Dossena – ma è chiaro che in questo caso il suo utilizzo riconduca indubbiamente al Carroccio».

Il gruppo del Pd, rappresentato in Consiglio da «Spirano Democratica» con Patrizia Saronni, non ha digerito nemmeno un'altra questione, ovvero la mancata inaugurazione della nuova ala delle scuole elementari: «La scuola media rimessa a nuovo dalla Lega è stata inaugurata con tanto di cerimonia mentre l'apertura della nuova ala delle scuole elementari, anch'essa all'inizio del nuovo anno scolastico, è passata inosservata senza nemmeno un taglio del nastro. Forse perché è stata realizzata dalla precedente amministrazione comunale e non dal Carroccio?».

Decisa la replica del sindaco: «Dopo più di un anno di amministrazione leghista l'unica critica pesante del Pd riguarda l'impiego del colore verde – ha ribattuto Giovanni Malanchini –. Per noi questo è un complimento: significa che sul resto dell'operato non hanno nulla da obiettare. Il colore verde che si è impiegato non ha alcun significato politico: dove è stato utilizzato sta bene e spesso è stato scelto da tecnici e non da noi. La cosa più verde che c'è ora a Spirano sono i volti dei membri del Pd, per l'invidia del nostro operato. Di questo passo alle prossime elezioni voteranno Lega inconsciamente», ironizza Malanchini.

Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 8 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA