Ottomila alpini sfilano a Darfo
Su BgTv la diretta del raduno

L'appuntamento in programma questo fine settimana a Darfo Boario Terme rappresenta un po' l'onda lunga della grande adunata nazionale che ha trasformato il volto di Bergamo nel maggio scorso. Lo dice Antonio Sarti, presidente della sezione di Bergamo dell'Associazione nazionale alpini, che ha presentato il raduno del secondo raggruppamento in programma a Darfo e che vede protagoniste le penne nere della Lombardia e dell'Emilia Romagna nella giornata di domenica.

Al secondo raggruppamento fanno capo venti sezioni: Bergamo, Bolognese Romagnola, Brescia, Colico, Como, Cremona, Lecco, Luino, Milano, Modena, Monza, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Salò, Sondrio, Tirano, Vallecamonica e Varese. All'interno di queste operano 1.254 gruppi per un totale complessivo di 86.651 alpini e 21.503 amici delle penne nere.

A Darfo sono previste ventimila presenze e a sfilare nelle strade di Darfo Boario Terme su un tracciato lungo circa tre chilometri e duecento metri, ci saranno otto – diecimila penne nere. “La Vallecamonica – aggiunge Sarti – è un punto di riferimento per gli alpini: la guerra bianca in Adamello ha segnato la nostra storia e proprio a quelle montagne è collegato il ricordo dei fratelli Calvi e di molti altri bergamaschi che combatterono per difendere la libertà dei loro cari”. Nel corso delle iniziative, una santa messa presieduta da monsignor Gaetano Bonicelli, arcivescovo, ordinario militare emerito.

Anche chi domenica mattina non raggiungerà Darfo Boario Terme per salutare e applaudire di persona gli alpini, potrà comunque assistere alla sfilata delle penne nere attraverso la televisione. Grazie a una coproduzione, Bergamo Tv e Teleboario trasmetteranno in diretta la sfilata alla quale dovrebbero partecipare circa ottomila penne nere della Lombardia e dell'Emilia Romagna. Dalle 9,30 in avanti, fino ai saluti conclusivi delle autorità, sarà possibile seguire gli alpini dei gruppi bergamaschi tramite due postazioni fisse, una alla partenza e una all'arrivo, più i contributi realizzati lungo il percorso. Bergamo Tv realizzerà poi un servizio speciale per ripercorrere i momenti principali del raduno del secondo raggruppamento: andrà in onda martedì alle 20,50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA