Pronta la circonvallazione
Arcene l'aspettava da 50 anni

La notizia è certa. La circonvallazione di Arcene aprirà al traffico ai primi di novembre. L'ultimo tratto, in carico al Comune di Ciserano, è stato asfaltato. Ora non restano che gli ultimi interventi fra cui l'installazione, all'altezza del ristorante «Il Mulino», delle barriere fonoassorbenti.

Seguirà il collaudo dei tecnici del Comune di Ciserano, che ha affidato a privati la realizzazione del tratto di sua competenza nell'ambito di un piano di lottizzazione artigianale. Poi toccherà la verifica dei tecnici della Provincia, alla quale alla fine spetterà prendere in carico l'intera circonvallazione.

Il tutto entro fine mese: termine concordato durante il recente collegio di vigilanza dell'accordo di programma stipulato nel 2005 fra i Comuni di Arcene e Ciserano e la Provincia. Oggetto dell'accordo tempi e divisioni dei costi per realizzare la circonvallazione che fungerà da variante alla ex statale 42 che taglia a metà il centro di Arcene.

L'attesa degli arcenesi, che parlano della necessità di una variante alla ex statale 42 ormai da 50 anni, sembra ormai giunta al termine. «A breve – afferma il sindaco di Arcene, Giuseppe Foresti – prenderò contatti con la Provincia per decidere la data della cerimonia di inaugurazione e di apertura al traffico dell'ultimo tratto della circonvallazione».

Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 15 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA