Barriere antirumore vicine ai binari
Levate sta ancora aspettando

«Le barriere fonoassorbenti verranno installate a Levate, Verdellino e Bergamo entro la fine del 2010». Nel collegio di vigilanza convocato a ottobre dell'anno scorso non si era parlato solo di problemi legati ai sottopassi della linea ferroviaria Bergamo-Treviglio Ovest, ma anche dei ritardi di Rfi nella realizzazione delle opere connesse (come i parcheggi delle nuove fermate ferroviarie) e nell'installazione delle barriere fonoassorbenti. A riguardo i Comuni di Verdellino, Levate e Bergamo erano riusciti a ottenere da Rfi l'impegno che le barriere fonoassorbenti sarebbero state installate entro la fine del 2010.

A oggi però non gli è stato ancora consegnato nemmeno il progetto. Difficile quindi che il termine possa essere rispettato. Notizia che sicuramente sarà accolta con grande disappunto soprattutto dai circa quaranta residenti a Levate, in via Donizetti, le cui abitazioni si trovano a cinque metri dai binari e che si dichiarano esasperati dal continuo passaggio dei treni.

Il primo cittadino comunque nei mesi scorsi ha continuato a mantenere alta la pressione su Rfi i cui tecnici lo scorso maggio, in un incontro con i tecnici del Comune, avevano affermato che il progetto delle barriere fonoassorbenti sulla linea Bergamo-Treviglio Ovest era in fase di redazione. Attualmente però ai Comuni interessati non è ancora stato consegnato nessun progetto: «Nel verbale dell'ultimo collegio di vigilanza – afferma il primo cittadino di Levate – è scritto nero su bianco che Rfi doveva installare le barriere fonoassorbenti entro la fine del 2010. Deve quindi mantenere le promesse».

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del19 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA