Nel complesso della ex Magrini
50 alloggi per gli universitari

Il nuovo complesso della ex Magrini diventa la casa degli studenti universitari: una cinquantina di alloggi, di varie metrature, potranno infatti essere assegnati in affitto, a canone convenzionato, a giovani iscritti all'ateneo bergamasco. Lo prevede un accordo tra il Comune e la società Effort srl (proprietaria del complesso), accordo che dovrà ora ottenere il via libera del Consiglio comunale.

La proposta è stata presentata ieri sera alla terza commissione consiliare dall'assessore all'Edilizia privata, Tommaso D'Aloia. «Si tratta di una modifica alla convenzione stipulata, alla fine degli anni '90, tra il Comune e l'operatore – ha spiegato D'Aloia -. In quel primo accordo, era previsto che una quota di alloggi venissero dati in locazione, per 16 anni, a soggetti, indicati dal Comune, che avevano i requisiti per accedere all'edilizia residenziale pubblica».

Nel frattempo, però, sono sorte anche nuove esigenze: in particolare, il Comune ha sottoscritto con l'università un protocollo d'intesa per aiutare, nella ricerca di case in affitto, gli studenti meritevoli, privi di mezzi e residenti fuori città. «L'Isu (l'istituto per il diritto allo studio) ci ha segnalato un altissimo bisogno di case da parte degli studenti, e gli alloggi della ex Magrini si trovano vicinissimi alla sede universitaria di via dei Caniana», ha proseguito D'Aloia. Quindi, vista la disponibilità dell'operatore, la convenzione verrà modificata, prevedendo che almeno la metà dei 55 alloggi disponibili siano destinati, a canone convenzionato, agli studenti.

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 21 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA