Bancarelle sul Sentierone
È guerra con i commercianti

Un matrimonio che non sa da fare, quello tra vetrine del centro e le bancarelle lungo il Sentierone: i commercianti non digeriscono più la presenza - ormai consolidata - di bancarelle di ogni genere, alcune decisamente non all'altezza del salotto di Bergamo Bassa.  Da qui le accese rimostranze all'assemblea del distretto urbano cittadino di Bergamo Centro.

Il problema - ha spiegato la quarantina di negozianti presenti - non è tanto che le bancarelle rubano lavoro ma che il loro posizionamento spesso non favorisce il flusso nelle vie del centro. In discussione poi l'inadeguatezza estetica di alcuni stand in un salotto come il Sentierone: «Noi paghiamo fior di affitti e siamo tenuti a mantenere alta la qualità delle nostre vetrine. Ci aspettiamo che la stessa attenzione ci sia verso gli stand degli ambulanti».

La questione è già arrivata sul tavolo dell'assessore Enrica Foppa Pedretti. Su questo punto è stato chiaro Alessandro Riva, referente del distretto Bergamo Centro: «Con il Comune il problema delle bancarelle è già stato affrontato. Un passo in avanti in questa direzione sarà cercare di utilizzare al meglio spazi come piazzale degli Alpini dove tra l'altro c'è interesse a vivacizzare la zona».

Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 29 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA