Nuovi orari per i cimiteri
Una mostra al Famedio

Con domenica 31 ottobre inizia il periodo invernale e cambiano gli orari dei cimiteri cittadini. Al cimitero civico di Bergamo orario continuato nei giorni feriali e festivi dalle 8 alle 17, mercoledì mattina dalle 8 alle 12 (chiuso mercoledì pomeriggio). Per l'ingresso con automezzi e per lavori si rispettano i seguenti orari: dalle 8 alle 12 e dalle 13,30 alle 17. Per il cimitero di Colognola gli orari sono i seguenti: dalle 8 alle 12 e dalle 13,30 alle 17. Chiuso il mercoledì pomeriggio. A Grumello del Piano il cimitero sarà aperto martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 8 alle 12, il pomeriggio dalle 13,30 alle 17. In occasione delle festività dei morti, mercoledì 3 novembre i cimiteri rimarranno aperti anche il pomeriggio. Per lo stesso motivo dal 29 ottobre al 3 novembre è vietato l'ingresso agli automezzi delle imprese e dei privati.

In occasione dei 200 anni della realizzazione dei primi cimiteri cittadini (1810-2010) e in coincidenza con le giornate dedicate al ricordo dei defunti, l'amministrazione comunale ha realizzato, nello spazio sacro del Famedio cittadino, l'esposizione di alcuni documenti storici che ricordano quei lontani avvenimenti, importanti per la storia della nostra città, e che forniscono informazioni sulla realizzazione dell'attuale cimitero. L'esposizione rappresenta l'occasione per fornire informazioni sul Famedio stesso e sul suo significato simbolico per la nostra storia cittadina. La mostra rimarrà aperta fino a giovedì 4 novembre secondo gli orari di apertura del cimitero cittadino.

Novembre è dedicato al ricordo di tutti i defunti. Lunedì 1° novembre è la solennità di Tutti i Santi. Alle 10.30, in Cattedrale, il vescovo Francesco Beschi presiederà una solenne concelebrazione eucaristica. Nel pomeriggio alle 15 raggiungerà il cimitero civico di Bergamo, dove nella chiesa di Ognissanti presiederà una Messa solenne in suffragio di tutti i defunti della città. Martedì 2 novembre è la ricorrenza di tutti i Defunti. Alle 15.30, nella chiesa del cimitero civico, il vicario generale monsignor Davide Pelucchi presiede una Messa. Alle 20,30 in Cattedrale il vescovo presiederà una concelebrazione eucaristica in suffragio dei defunti. Mercoledì 3 novembre la nostra diocesi ricorderà i missionari, i benefattori e i membri dei gruppi missionari defunti nell'anno con una Messa alle 15,30 nella chiesa del cimitero, presieduta da don Giambattista Boffi, direttore del Centro missionario diocesano. Sabato 6 novembre la nostra diocesi ricorderà tutti i vescovi defunti con una Messa alle 18 in Cattedrale presieduta dal vescovo Beschi. Dal novembre dello scorso anno sono scomparsi 15 preti diocesani, tra cui il vescovo Roberto Amadei, morto il 29 dicembre dello scorso anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA