Giovedì 04 Novembre 2010

Palamonti, per il 5° compleanno
un parco d'arrampicata per bimbi

Festa di compleanno per il Palamonti. La moderna sede del Cai di Bergamo compie cinque anni e l'evento sarà festeggiato domenica prossima, con l'inaugurazione del parco di arrampicata per bambini e della nuova palestra di arrampicata esterna.

Un lustro ben speso per i soci del Club Alpino Italiano, per gli appassionati di montagna e anche per quanti frequentano la «Casa della montagna» richiamati dalle numerose iniziative che vanno dalle serate, agli incontri, alle mostre, ai convegni. E a tutto ciò va aggiunto anche il merito della buona cucina grazie al ristorante attivo nell'area club.

Questi cinque anni possono essere considerati uno dei momenti più importanti nella storia della sezione di Bergamo. La modernissima struttura da qualcuno venne giudicata fin troppo grande rispetto alle esigenze della sezione. Ma presto apparve evidente che il progetto, con spazi e strutture di qualità, ben corrispondeva alla crescente partecipazione, inimmaginabile quando il Cai era nella vecchia sede di via Ghislanzoni.

«Sicuramente uno degli elementi di traino - sottolinea il presidente Paolo Valoti - è la palestra di arrampicata. Ma ancora di più sono tutte le attività sociali e le manifestazioni per le quali il Palamonti è la sede ideale». Tanto che in tempi di poco successivi si è avvertita l'esigenza di ampliare e migliorare alcune strutture. L'anno scorso è stata realizzata una modernissima cucina per offrire un servizio adeguato alla zona ristorante; contemporaneamente è stato realizzato lo spazio per una nuova sala consiglio destinando quella esistente alle crescenti richieste per riunioni, incontri e manifestazioni.

r.clemente

© riproduzione riservata