Protezione civile, esercitazione
con pulizia dei fiumi in 11 paesi

Giornata di esercitazioni, sabato 13 novembre, per la Protezione civile bergamasca: la Provincia di Bergamo ha organizzato la giornata in collaborazione con la Prefettura di Bergamo e con i guppi di volontari. Si puliranno i fiumi in 11 paesi.

Giornata di esercitazioni sabato 13 novembre per la Protezione civile bergamasca: la Provincia di Bergamo ha organizzato, in collaborazione con la Prefettura di Bergamo e in sinergia con tutte le componenti del sistema di Protezione civile, un'esercitazione provinciale dalle 7 alle 13.

«L'esercitazione si inserisce nel percorso intrapreso da Provincia di Bergamo per sostenere il sistema di protezione civile provinciale- spiega l'Assessore Fausto Carrara - nel pieno rispetto dei ruoli e delle funzioni dei vari attori ed è frutto di un proficuo lavoro di collaborazione tra tutti gli enti, le istituzioni ed il volontariato di Protezione civile e antincendio boschivo».

Il programma:
1. una parte operativa relativa all'antincendio boschivo che coinvolgerà tutte le Comunità Montane, il Parco dei Colli e la Provincia
2. interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico «fiumi sicuri» sulla base delle segnalazioni effettuate dai Comuni con il coinvolgimento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile. Sono interessati i Comuni di: Casazza, Brembate Sopra, Romano di Lombardia, Morengo, Trescore Balneario, Misano Gera d'Adda, Brembate, Bonate Sopra, Chignolo d'Isola, Carona, Monasterolo al Castello;
3. iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche della prevenzione e della protezione civile da parte delle Organizzazioni di Volontariato, con particolare attenzione alle giovani generazioni con la distribuzione a oltre 4200 alunni della pubblicazione della Provincia "Mario il volontario”.
4. presso il Centro Polifunzionale di Emergenza Provinciale (CPE) ad Azzano San Paolo è previsto l'allestimento di un centro operativo per il coordinamento delle attività e un campo di raduno per i volontari e verifica del modulo della Colonna Mobile Provinciale.

«Uno scenario complesso e impegnativo quello che andrà in scena sabato, – conclude l'assessore Fausto Carrara - cui il sistema di protezione civile bergamasco ha risposto come sempre positivamente lavorando con entusiasmo e passione. È bello pensare che centinaia di volontari saranno impegnati per la nostra sicurezza: addestrandosi, pulendo i fiumi e gli argini e spiegando cosà è la protezione civile ai nostri ragazzi».

Ai lavori partecipano oltre alla Prefettura, la Regione Lombardia, il Corpo Forestale dello Stato, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il SSUEm 118 di Bergamo, le Comunità montane, il Parco dei Colli di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA