Umberto Bossi a Sant'Omobono
Domenica alla sfilata di moda

Sarà inaugurata sabato la nuova sede della Lega della Valle Imagna, ma Umberto Bossi, a Sant'Omobono, arriverà domenica per incontrare militanti e sostenitori mentre nel pomeriggio sarà alla sfilata «Crea un abito per Sant'Omobono.

Sarà inaugurata sabato la nuova sede della Lega della Valle Imagna, in via Vittorio Veneto 2 a Ponte Pietra, località di Sant'Omobono Terme. Al taglio del nastro, previsto per le 16, saranno presenti i vertici provinciale, regionale e nazionale della Lega. Era attesa anche la partecipazione di Umberto Bossi, che però arriverà solo domenica: dalle 10 alle 11 si fermerà nel capoluogo della Valle Imagna per incontrare militanti, sostenitori e cittadini valdimagnini, mentre nel pomeriggio, dalle 14,30, sarà alla sfilata «Crea un abito per Sant'Omobono», che si terrà nella piazza di Mazzoleni.

«È con grande orgoglio che ospitiamo il segretario – osserva il consigliere regionale Giosuè Frosio, di Sant'Omobono –, che già conosce la nostra valle: venne qui nel 2002 dopo l'alluvione e con i parlamentari Roberto Castelli e Roberto Calderoli prese a cuore il problema dei gravi danni provocati dal maltempo e dalla frana. Bossi – aggiunge – dopo un momento conviviale al ristorante "Taverna 800", sarà alla sfilata di moda, che si svolgerà domenica pomeriggio e potrebbe fare il presidente della giuria».

La nuova sede, oltre a ospitare gli incontri della Lega, sarà anche uno sportello per servizi ai cittadini: Caf, modello 730, Isee telematico, modello Red, richiesta detrazioni, pratiche pensioni, dichiarazioni Ici, informazioni e prima assistenza legale. Sarà aperto lunedì e giovedi, dalle 9,30 alle 13, dalle 15 alle 19; sabato dalle 9 alle 13. «La nostra sede storica era a Ponte Giurino, frazione di Berbenno – dice il segretario Gian Luigi Rota, di Valsecca –, ma noi militanti e sostenitori abbiamo deciso di aprire una sede più funzionale e centrale per i 14 paesi della Valle Imagna, l'abbiamo sistemata e ora è pronta».

Quanto alla sfilata, di beneficienza con la partecipazione di sarte provenienti da tutta la provincia, in caso di pioggia sarà allestita al cinema Ideal. Sabato 13, dalle 14 alle 22, è invece in programma la festa patronale con castagnata in serata e fuochi d'artificio.

Remo Traina

© RIPRODUZIONE RISERVATA