Cavernago, moto contro auto
muore un tunisino di Mornico

È di un morto il bilancio di un incidente avvenuto verso la 13 a Cavernago. Secondo una prima ricostruzione, uno scooterone Suzuki Burgman e una Mini si sono scontrati e il conducente della moto, un tunisino di 53 anni di Mornico, è deceduto.

Era diretto al lavoro in sella a uno scooter in un supermercato di Grumello del Monte, quando il suo viaggio si è interrotto tragicamente a un incrocio maledetto dell'ex statale Ogliese, nel territorio di Calcinate. Sadok El Ayba, 53 anni di origini tunisine e che abitava a Mornico al Serio, si è scontrato contro un'auto, infilandosi poi sotto la scocca del veicolo guidato da una donna.

Tremendo l'impatto, con il centauro che nell'urto contro la Mini ha riportato ferite gravissime alla testa e al torace: l'uomo è morto, nonostante i tentativi dei soccorritori del 118 di rianimarlo e strapparlo alla morte.

È accaduto venerdì poco prima delle 13. Sadok El Ayba aveva lasciato la sua casa di Mornico, in via Trento 15, per recarsi a Grumello, dove da diversi anni lavorava come magazziniere allo Zerbimark sulla strada provinciale 91. Terminato il pranzo, insieme alla compagna e alla figlia, il tunisino è salito in sella al proprio scooter Suzuki Burgman 400. Dopo avere percorso la strada che collega il centro di Mornico all'uscita del paese, si è immesso sulla provinciale 573 Ogliese in direzione di Calcinate.

Il tunisino stava affrontando un tratto rettilineo quando, all'altezza dell'incrocio con le vie Caravaggio e Larga, è andato a schiantarsi contro una Mini, guidata da M. T., una trentaduenne di Treviglio. Stando alla ricostruzione della polizia stradale di Treviglio, intervenuta per i necessari rilievi, all'origine del tragico incidente potrebbe esserci stato il mancato rispetto della precedenza da parte della donna. La guidatrice trevigliese, rimasta illesa nello scontro, era diretta a Calcinate e proveniva dall'ex statale Soncinese. Percorsa via Caravaggio, avrebbe dovuto fermarsi allo stop della stessa strada, ma è ripartita portandosi sulla Ogliese quando dalla sua destra è sopraggiunto lo scooter con il sella il tunisino.

Il magazziniere di Mornico ha tentato un estremo tentativo di frenata, ma la sua moto si è piegata, strisciando per pochi metri sull'asfalto e finendo poi la sua corsa contro la fiancata destra della Mini. Un urto tremendo, che ha fatto finire Sadod El Ayba con la testa contro la carrozzeria e il cerchione della ruota. L'impatto violento ha provocato al centauro ferite gravissime alla testa, nonostante fosse protetta dal casco, e soprattutto al torace, causando anche una vasta emorragia interna.

Leggi di più su L'Eco in edicola sabato 13 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA