Sabato 13 Novembre 2010

Navigazione sul lago d'Iseo:
arriva anche un catamarano

Salpa sabato, 13 novembre, dal nuovo porto di Costa Volpino la motonave «L'Isola», l'ultima nata della Navigazione lago d'Iseo srl. Sale così a 14 imbarcazioni la flotta che da ormai cent'anni solca il Sebino.

Il varo si terrà a partire dalle 10,30. Ci saranno, tra gli altri, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, e gli assessori provinciali Giuliano Capetti per Bergamo e Corrado Ghirardelli per Brescia. A dare il benvenuto il direttore della Navigazione, Salvatore Vitulano, e il presidente Piergiuseppe Ziliani.

L'Isola» – primo catamarano della società – può imbarcare fino a 70 passeggeri, con 57 posti a sedere, e sarà accessibile a tutti, poiché le barriere architettoniche sono praticamente azzerate. Sarà possibile trasportare biciclette, motocicli, bagagli e colli voluminosi, in modo da poter accedere con le due ruote da una sponda all'altra del lago o, magari, arrivare a Montisola e sbarcare in bicicletta.

La nuova motonave – prima imbarcazione passeggeri dei laghi italiani ad aver ottenuto il certificato comunitario per la navigazione interna – è a basso impatto ambientale.  Finanziata dalla Regione, conferma l'interesse del Pirellone a rilanciare la navigazione sui laghi lombardi.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 13 novembre

r.clemente

© riproduzione riservata