Borgo Canale chiuso 15 giorni
Riaperta la galleria ad Albino

La pioggia incessante della notte ha causato allagamenti un po' ovunque e smottamenti a Bergamo (Borgo Canale) e Costa Volpino. La Valle Seriana è stata flagellata dal maltempo, ma anche altre zone sono state interessate da forti precipitazioni.

La pioggia incessante della notte ha causato allagamenti un po' ovunque e piccoli smottamenti a in Borgo Canale a Bergamo e a Costa Volpino. In città il movimento franoso ha interessato la parte bassa di Borgo Canale all'altezza dei civici 70-72. Il traffico diretto in Città Alta è stato pertanto deviato. Non è possibile salire da Longuelo, ma occorre deviare verso gli Ospedali Riuniti. Per i lavori di ripristino serviranno almeno 15 giorni, durante i quali la strada rimarrà chiusa al traffico.

La Valle Seriana è stata particolarmente flagellata dal maltempo, ma anche altre zone sono interessate da forti precipitazioni. I fiumi Brembo, Serio e Oglio appaiono ingrossati e ormai piena. Per tutta la notte i vigili del fuoco sono rimasti impegnati in varie operazioni con le idrovore per liberare cantine, taverne e seminterrati invasi dall'acqua.

A Costa Volpino si è verificato uno smottamento di piccola entità. il crollo di un muro ha ostruito un tratto di strada, ora già riaperto. Mentre lungo la strada della Valle Seriana è rimasta temporaneamente chiusa per allagamenti dalle 5,30 alle 8,30 la galleria di Dei Dossi, ad Albino (solo in direzione di Clusone). Sul posto sono giunti i carabinieri e la polizia locale di Albino per districare il traffico.

Un lettore ci ha segnalato che la galleria in questione ha pozzanghere permanenti ormai da tre mesi ogni volta che piove e dunque quest'emergenza si poteva evitare. Inoltre, i ventilatori sono insufficienti con il risultato che si accumula smog rendendo l'aria quasi irrespirabile.

Problemi anche in pianura. Sono stati segnalati alcuni campi allagati. Alcune colture potrebbero risultare a rischio. La Coldiretti nel frattempo sta eseguendo alcune verifiche sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA