Morla, via gli scarichi fognari
Tre interventi del Comune

Saranno gli interventi sulle fognature voluti dall'amministrazione comunale a porre fine, a Bergamo, all'inquinamento causato dagli scarichi - tre in tutto - che ancora confluiscono direttamente nel corso d'acqua del torrente Morla.

Saranno gli interventi sulle fognature voluti dall'amministrazione comunale a porre fine, a Bergamo, all'inquinamento causato dagli scarichi che ancora confluiscono direttamente nel corso d'acqua del torrente Morla.

A oggi sono ancora tre gli scarichi comunali che confluiscono nel Morla e che contribuiscono ad abbassare la qualità delle acque. Il Comune – su iniziativa degli assessorati ai Lavori pubblici e all'Ambiente, Ecologia e Opere del verde – attraverso un accordo di programma che sarà siglato con la Società Uniacque Spa e con Ato (Autorità di Ambito territoriale), attuerà un intervento di circa 330 mila euro per eliminare gli scarichi ancora presenti nel torrente.

Le aree oggetto d'intervento sono all'altezza di via del Galgario e via Torretta, dove gli scarichi saranno messi in rete con i collettori fognari.

Un'altra zona interessata è quella di via Tadini, dove attualmente gli scarichi confluiscono direttamente nella roggia Guidana. «È un intervento necessario per la salvaguardia del Morla – dice l'assessore all'Ambiente, Ecologia e Opere del verde Massimo Bandera – che nasce da un'esigenza emersa dall'ultimo rapporto ambientale: i dati delle analisi effettuate per verificare lo stato di salute delle acque del torrente non sono positivi. È una situazione che purtroppo abbiamo ereditato e con questo intervento va in parte a risolversi».

Maggiori dettagli su L'Eco di Bergamo del 25 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA