Mornico: diffamò dipendente
Condannato il sindaco Chiodini

Diffamazione aggravata nei confronti dell'allora responsabile dell'ufficio ragioneria del Comune, poi dimessasi. L'accusa nei giorni scorsi si è trasformata in una condanna per il sindaco di Mornico al Serio Ermanno Chiodini (Lega Nord).

Diffamazione aggravata nei confronti dell'allora responsabile dell'ufficio ragioneria del Comune, poi dimessasi. L'accusa nei giorni scorsi si è trasformata in una condanna per il sindaco di Mornico al Serio Ermanno Chiodini (Lega Nord) e per il capogruppo consiliare del Carroccio Gianangelo Bani.

Il giudice del tribunale di Grumello li ha condannati entrambi a 6 mesi, convertiti in una sanzione pecuniaria, pena indultata. La vicenda risale al 28 settembre 2004, seconda seduta del nuovo consiglio comunale, e riguarda una dichiarazione di voto di Bani sulle manovre correttive del conto del Comune.

Nell'intervento il capogruppo leghista spiegava che il disavanzo di bilancio per minori entrate, ereditato dall'amministrazione precedente e certificato da un consulente esterno, ammontava a circa 300 mila euro ed era dovuto, per la Lega, oltre che a scelte errate dei predecessori, a delle «mancanze» da parte dell'ufficio ragioneria del Comune.

Un intervento precedentemente passato al vaglio dal sindaco, che non si è tirato indietro davanti alle responsabilità e che per questo è finito alla sbarra con Bani. Prima di presentare denuncia, la responsabile della Ragioneria aveva chiesto al sindaco una lettera di scuse da leggere in Consiglio e pubblicare sul bollettino comunale. Richieste non esaudite e vie legali.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 26 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA