Aspettando Santa Lucia
Ecco come acquistare giochi sicuri

Il mercato del giocattolo, anche a Bergamo, ha un giro d'affari notevole che si consolida soprattutto in occasione di Santa Lucia e delle festività natalizie. Ecco come orientarsi nella scelta del giocattolo: requisiti di sicurezza e qualche consiglio utile da Adiconsum.

Il mercato del giocattolo, anche a Bergamo, ha un giro d'affari notevole che si consolida soprattutto in occasione di Santa Lucia e delle festività natalizie. Anche quest'anno, pur con le difficoltà economiche più volte denunciate, le famiglie non rinunceranno ad acquistare giocattoli. Scegliere è veramente difficile, stretti tra il tam-tam della pubblicità da una parte, le richieste dei più piccoli e il portafoglio più verde che mai dall'altra.

Acquistare un giocattolo è però una scelta importante e non deve essere una scelta affrettata. Troppo spesso siamo portati a pensare che tutto ciò che riguarda i bambini è esente da truffe. Chi mai speculerebbe sui bambini o su qualcosa destinato loro? La cronaca di tutti i giorni ci richiama bruscamente all'amara realtà: per denaro si specula su tutto e su tutti. Così è anche per i giocattoli.

Adiconsum vuole quindi dare alcuni consigli per effettuare acquisti sicuri e garantiti. Ecco le informazioni che bisogna tenere a mente
- Cosa verificare al momento dell'acquisto?
Innanzitutto controllare che la confezione, l'imballaggio o il foglio illustrativo riportino le seguenti indicazioni obbligatorie per legge: la marcatura CE, il nome e/o la ragione sociale e/o il marchio, l'indirizzo del fabbricante o dell'importatore (comunque del responsabile dell'immissione del prodotto sul mercato), le avvertenze sulle fasce d'età consigliate, le istruzioni d'uso in lingua italiana.
- È sempre emglio verificare che non ci siano rischi di materiali infiammabili o di vernici pericolose.
- È importante verificare che non ci siano parti, soprattutto se piccole, facilmente staccabili ( una ruota, un bottone di una bambola, ecc.) o con bordi taglienti.
- Occhio alla marcatura Ce. Il marchio deve essere apposto in maniera visibile, leggibile e soprattutto indelebile. La contraffazione del marchio è uno dei reati più comuni nel mercato clandestino dei giocattoli.
- Occhio ai dati fiscali dell'importatore (nome e/o ragione sociale e indirizzo): sono importantissimi nel caso di malfunzionamento dell'oggetto o in caso di danno fisico arrecato al bambino. In aprticolare per l'acquisto dei videogiochi occorre verificare la presenza del c.d. Sistema PEGI che indica l'età consigliata e il contenuto del videogioco (es.: PEGI 7 significa che il gioco è adatto solo a bambini di età superiore a sette anni).
 
Tutto ciò che non è conforme a quanto stabilito dalle normative in vigore nel nostro Paese va segnalato ai vigili urbani o alla Guardia di Finanza. Chi vuole, può rivolgersi ad Adiconsum, che provvederà ad inoltrare le opportune denunce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA