Fioristi orobici
Due premiati

Forgia campioni il Gruppo fioristi dell'Ascom di Bergamo. Nei giorni scorsi due consiglieri del direttivo sono saliti sul podio di due diverse competizioni: Paolo Brugnara ha conquistato il primo premio nella gara internazionale «Eurofloral Trophée», che si è svolta a Pau nei Pirenei; mentre Emiliano Amadei ha ottenuto il secondo posto nella Coppa Lombardia Federfiori.

Forgia campioni il Gruppo fioristi dell'Ascom di Bergamo. Nei giorni scorsi due consiglieri del direttivo sono saliti sul podio di due diverse competizioni: Paolo Brugnara ha conquistato il primo premio nella gara internazionale «Eurofloral Trophée», che si è svolta a Pau nei Pirenei; mentre Emiliano Amadei ha ottenuto il secondo posto nella Coppa Lombardia Federfiori, la selezione regionale per la Coppa Italia organizzata dalla Federazione dei fioristi del sistema Confcommercio.

 Brugnara ha gareggiato tra sette rappresentanti di altrettante nazioni europee (oltre all'Italia, Francia, Spagna, Belgio, Regno Unito, Germania e Svezia) ed ha preceduto sul podio il concorrente francese, padrone di casa, e quello svedese. Cinque le prove affrontate nella due giorni, uno il tema: il film Avatar, al quale i fioristi si sono dovuti ispirare per realizzare un bijoux, un mazzo, la confezione per un seme-regalo, un oggetto a sorpresa e una grande composizione d'ambiente. Fiori - in gran parte tropicali visti gli ambienti della storia - e materiali sono stati forniti dall'organizzazione, mentre i concorrenti, senza l'aiuto di collaboratori, hanno messo la fantasia, la tecnica e la manualità.

Brugnara, quarantacinque anni, gestisce con la moglie Erica il negozio di fiori di famiglia a Nembro ed è componente del consiglio direttivo del Gruppo Fioristi dell'Ascom: ha al suo attivo la partecipazione ai concorsi più importanti del settore, dalla Coppa Lombardia Federfiori alla Coppa Italia ed Europa, dall'Orchidea d'Argento ad Euroflora dove è stato medaglia d'oro nel '99; fa parte da una decina d'anni del gruppo internazionale di fioristi Pandora's Box, che mette in collegamento professionisti di tutto il mondo. Amadei, trentasette anni, è un fiorista di seconda generazione, titolare della Fioreria di Azzano San Paolo che gestisce insieme alla sorella Rita. Ha partecipato alla due giorni della Coppa Lombardia confrontandosi con altri undici colleghi lombardi e piemontesi (l'appuntamento era infatti valido per le qualificazioni di entrambe le regioni). Sul primo gradino del podio è salito il milanese Rudy Casati, che ha staccato Amadei di pochi punti, mentre in terza posizione si è classificato il varesino Nicola Puricelli.

Cinque le prove nelle quali si sono sfidati i concorrenti, tutte legate dal tema «Alice nel Paese delle meraviglie»: la composizione di piante, il centrotavola, il mazzo legato, la decorazione per la sposa e un lavoro a sorpresa. Oltre all'argento assoluto, che potrebbe aprirgli le porte della finale nazionale nel caso alla Lombardia fossero assegnati due rappresentati, il fiorista bergamasco, affiancato nella gara dal collega Emanuele Ponti di Grassobbio, ha ottenuto il secondo posto nella creazione per la sposa e il terzo nella composizione di piante. Amadei, oltre a far parte del direttivo del Gruppo Fioristi dell'Ascom di Bergamo, partecipa a Sanremo Italian Style, associazione che si occupa di valorizzare in tutto il mondo i prodotti floricoli del Mercato dei Fiori di Sanremo. È stato inoltre componente del Laboratorio nazionale di Federfiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA