Villeneuve vota Valbondione:
«Bella pista, monti stupendi»

Due presenze straordinarie venerdì 14 gennaio a Valbondione: il campione del mondo di formula uno del 1997 Jacques Villeneuve ed Olivier Panis, pure lui ex pilota della stessa formula. A Valbondione erano in cerca di piste di ghiaccio per correre.

Due presenze straordinarie venerdì 14 gennaio a Valbondione: il campione del mondo di formula uno del 1997 Jacques Villeneuve ed Olivier Panis, pure lui ex pilota della stessa formula.

Come mai a Valbondione? «In Francia - spiega Villeneuve - dove normalmente corriamo su piste di ghiaccio, quest'anno c'è stato caldo e il ghiaccio si è sciolto. Per questo abbiamo pensato di venire ad esercitarci sull'anello di Valbondione, una pista molto tecnica e inserita in un ambiente naturale di rara bellezza. Con il sole che illumina le montagne, abbiamo ammirato panorami mozzafiato. Sono veramente belle queste montagne che coronano l'alta Valseriana, che prima d'ora non conoscevo. Voglio poi aggiungere che la gente qui è molto cordiale e che, al ristorante Baci di Valbondione, dove abbiamo pranzato, abbiamo gustato degli squisiti manicaretti: il che conferma la bontà della cucina italiana».

Il pilota di formula uno e gli altri suoi accompagnatori si sono cimentati lungo la pista Ghiaccio-Neve del paese seriano che da un paio d'anni viene gestita dal Team Santus Motori. Il suo anello si snoda tra gli alberi, in località Pagherola, per 700 metri di lunghezza e per 12/13 metri di larghezza. Ultimamente la pista è stata modificata e così non va più ad interferire con il tracciato della pista di fondo di Casa Corti. Lungo la pista, Villeneuve e gli altri piloti francesi hanno girato sia nelle ore mattutine che in quelle pomeridiane.

Parecchie le persone che, ai bordi, hanno applaudito il campione. Con quali auto avete girato? «Con quelle del trofeo Andros. Siccome la pista e la zona ci sono piaciute, pensiamo in futuro di tornarci per organizzare una gara relativa a questo trofeo. Naturalmente ciò comporta una organizzazione accurata, in quanto si dovranno ospitare 3/4 mila persone. La pista ha solo bisogno di qualche barriera di sicurezza, preferibilmente in legno, per piloti e spettatori, per il resto è ok».

Villeneuve ha poi affermato che sin da bambino è stato attratto da questo sport e che, dopo aver ultimato il campionato in Francia, si recherà in America per altre gare su pista. Previsioni sul prossimo campionato del mondo? «Difficile farle. Oltre alla bravura e alle auto è necessario avere anche un pizzico di fortuna per vincerlo. Personalmente ammiro molto Alonso».

A festeggiare il campione anche il sindaco di Valbondione, Benvenuto Morandi, e il presidente della Comunità Montana, Eli Pedretti. Entrambi si sono congratulati con Villeneuve, lo hanno ringraziato per la sua presenza in valle e gli hanno offerto una targa e un libro di Mirco Bonacorsi, che descrive le bellezze dell'alta Valle Seriana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA