Influenza A: due casi accertati
sono in cura agli Ospedali Riuniti

L'influenza A H1N1 fa la sua comparsa anche a Bergamo, per il 2011: «Due i casi accertati e attualmente in cura agli Ospedali Riuniti: si tratta di pazienti già immunodepressi e con precedenti patologie» ha affermato il direttore sanitario Claudio Sileo.

L'influenza A H1N1 fa la sua comparsa anche a Bergamo per il 2011: «Due i casi accertati e attualmente in cura agli ospedali Riuniti: si tratta di pazienti già immunodepressi e con precedenti patologie, afferma il direttore sanitario Claudio Sileo. Un paziente è ricoverato nel reparto di «Malattie infettive e l'altro in Terapia intensiva, la situazione è sotto controllo».

I pazienti ricoverati e risultati positivi al virus H1N1 sono entrambi bergamaschi: una donna di 53 anni in Malattie Infettive, è entrata con gravi problemi respiratori e ora in miglioramento, e un uomo di 57 anni, in Terapia intensiva, con ventilazione assistita.

Se il virus H1N1, quindi, è presente nella Bergamasca, va sottolineato che non c'è, rispetto allo scorso anno, una situazione di allarme o di panico collettivo: «Stiamo assistendo a una fase di diffusione del virus, ma tra la popolazione bergamasca non stiamo registrando allarme, come è giusto che sia».

«La situazione al pronto soccorso, sia pediatrico sia generale, è nella norma e non ci né picchi di accessi né accessi impropri per presunti casi di influenza - continua Sileo -. L'azienda Riuniti è comunque pronta all'emergenza: non è stato necessario, per il momento, attivare percorsi dedicati per ricoveri né rinforzi di personale, ma la macchina è comunque già pronta».

La campagna vaccinale, intanto, è stata avviata su tutto il territorio bergamasco. Il vaccino quest'anno è uno solo, protegge per tre ceppi, sia per l'influenza stagionale, sia per l'A H1N1.

Leggi di più su L'Eco di domenica 16 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA