Bilancio 2006 e Accademia della GdFA Palafrizzoni «maratona» di fine anno

Settimana particolarmente impegnativa quella che comincia lunedì 19 dicembre a Palazzo Frizzoni. Il Consiglio comunale si vede impegnato in una vera e propria maratona fino a giovedì 29 dicembre per discutere e approvare una serie di argomenti importanti, in primo luogo il bilancio di previsione 2006. A seguire, altre spinose questioni, come la localizzazione dell’Accademia della Guardia di Finanza. Anzi, sarà proprio questo argomento – l’ipotesi è di localizzare il nuovo complesso a Grumello del Piano – ad anticipare la discussione in 3ª Commissione nel primo pomeriggio di lunedì 19 dicembre. Queste le tappe della «maratona» consiliare

Lunedì 19 dicembre – Ore 13.30: discussione sull’Accademia della Guardia di Finanza in 3ª Commissione. I lavori proseguono in aula consiliare alle 17.45 con la surroga del dimissionario Valerio Marabini (Lista Veneziani) che verrà sostituito da Ambrogio Amati, già capo di gabinetto dell’ex sindaco Cesare Veneziani. Segue la nomina di sportivo dell’anno, che andrà alla ginnasta Daniela Masseroni e la discussione su un ordine del giorno dei Verdi sulla mobilità. Quindi, avvio del confronto sul bilancio di previsione 2006: un’ora in tutto di illustrazione, divisa tra il sindaco Roberto Bruni e gli assessori Antonio Misiani (Bilancio) e Carlo Fornoni (Lavori pubblici).

Martedì 20 dicembre
- Si comincia alle 16 con la 2ª Commissione dedicata alla neonata società Bergamo Servizi (mense e affini): alle 17,45 si torna in aula per la discussione ad oltranza sul bilancio. Ogni consigliere avrà a disposizione 20 minuti. Previsto un buffet offerto dal presidente del Consiglio comunale Marco Brembilla. 

Mercoledì 21 dicembre

- Si torna in aula alle 16,45. Il programma prevede nell’ordine la presentazione e discussione degli emendamenti, le repliche di sindaco e assessori e le dichiarazioni di voto: una per ogni gruppo consiliare. Poi sarà il momento della conta e il bilancio preventivo 2006 sarà pronto per entrare in vigore dal 1° gennaio. 

Giovedì 22 dicembre

– Inizio seduta programmato per le 17.45: approda in aula la discussione sul trasloco dell’Accademia della Guardia di Finanza. Si preannuncia una serrata discussione. C’è già chi, all’interno della maggioranza, ha già annunciato voto contrario (Rifondazione), ma il dissenso come detto, coinvolge anche Verdi e Aratro. I voti del centrosinistra potrebbero quindi non bastare che dovrà guardare al centrodestra (anch’esso discretamente spaccato sull’argomento) per poter far passare la pratica. Ma le sorprese restano in agguato.

(18/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA