Delegazione di senatori in visita alle strutture di senologia dei Riuniti

Una delegazione della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica, composta da 6 senatori, ha fatto visita agli Ospedali Riuniti per conoscere da vicino il modello senologico lombardo realizzato a Bergamo, ispiratore della proposta di legge n.4792 depositata alla Camera dei Deputati il 5 marzo 2004 dal deputato Giacomo Stucchi e disegno di legge n. 3342 presentato lo scorso 16 marzo su iniziativa del sen. Francesco Salzano e sottoscritto lo scorso 26 luglio anche dai senatori Valerio Carrara e Laura Bianconi.

Alcuni dei senatori in delegazione ai Riuniti. Da sinistra: Rossana Boldi, Antonio Tomassini, Laura Bianconi e Valerio Carrara. In secondo piano, il dott. Privato Fenaroli, e il dott. Roberto Labianca

Il modello regionale attuato ai Riuniti, definito modello di eccellenza dal prof. Umberto Veronesi, garante della sperimentazione della radioterapia intraopeatoria recentemente autorizzata dalla RL, è alla base della proposta di legge Ideata dalla Anisc (Associazione Nazionale Italiana Senologi e Chirurghi) fondata a Bergamo con sede legale presso la stessa sede dei Riuniti, tesa a rispondere in modo innovativo alle problematiche delle donne affette da tumore al seno e tesa ad istituire la figure dello specilista senologo.

In particolare, il modello proposto dalla Regione Lombardia si fonda sulla fattiva e concreta collaborazione di molteplici competenze dedicate a diagnosi, cura, terapia chirurgica e riabilitazione delle donne affette da tumore al seno, identificando nella figura del senologo chirurgo il riferimento per la paziente di tutte le fasi che culminano in una Breast Unit che, attraverso il Gruppo Oncologico multidisciplinare senologico, mette la paziente al centro delle cure multidisciplinari e preordinate sin dal momento della prenotazione dell’esame diagnostico.

La delegazione di senatori, composta da Antonio Tomassini (FI), Emanuela Baio Dossi (Ulivo-Margherita), Laura Bianconi (FI), Rossana Boldi (Lega Padana), Valerio Carrara (FI), Francesco Salzano (UDC) ha visitato tutte le strutture dell’Unità di Senologia diretta dal dott. Privato Fenaroli: dal Centro Senologico al Matteo Rota, alla degenza e alla sede del GOMS di Largo Barozzi.

«Abbiamo visitato moltissimi ospedali in tutto il mondo e in tutta Italia, da Palermo a Bolzano, ma qui a Bergamo - hanno affermato i senatori a conclusione della visita - abbiamo trovato un modello di sanità all’avanguardia, un percorso senologico ambientato in locali storici con apparecchiature mediche di sofisticata tecnologia che dimostra come il cittadino possa trovare una risposta ai suoi bisogni nel pubblico, che funziona se propone soluzioni in armonia, fondate sulla passione e l’impegno degli uomini, coordinate da una regia attenta che mette al centro i bisogni della paziente».

(17/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA