All’università un corso per guide turistiche

Il Centro studi per il turismo e l’interpretazione del territorio dell’Università di Bergamo propone per il corrente anno accademico «Alla scoperta di Bergamo e provincia. Corso per guide turistiche e non», che viene inserito tra le proposte formative dell’Associazione laureati lingue Università di Bergamo.

Le prospettive di crescita del turismo, in particolar modo straniero, verso il territorio bergamasco, le crescenti richieste di potenziamento e qualificazione dell’offerta turistica, nonché la diffusa esigenza di una maggiore conoscenza del proprio territorio hanno indotto la facoltà di Lingue a proporsi come coordinatore di questo corso, anche alla luce della favorevole accoglienza suscitata dall’esperienza delle edizioni precedenti.

Le lezioni intendono approfondire le tematiche della storia e della cultura locale, nonché introdurre principi per una corretta gestione delle relazioni col turista.

Prerequisito necessario all’iscrizione è la conoscenza della storia dell’arte generale: questo corso intende approfondire la formazione sull’arte lombarda, oggetto più specifico dell’attività di guida turistica e dà per acquisiti i temi più generali. Parallelamente, tuttavia, viene proposto un altro corso, di durata breve, esclusivamente focalizzato sulla storia dell’arte italiana, che può costituire una valida introduzione per coloro che ritenessero insufficiente la propria attuale preparazione sul fronte della storia dell’arte o intendessero ripassare questi temi nell’ottica di affrontare l’esame di abilitazione alla professione di guida.

Le lezioni saranno fortemente orientate agli aspetti operativi e coinvolgeranno, oltre a studiosi e ricercatori, anche operatori del settore. Per chi volesse completare la preparazione alla professione verranno organizzati, su richiesta, moduli di lingua straniera specialistica.

L’organizzazione del corso prevede 2 incontri alla settimana di 3 ore ciascuno (martedì e giovedì dalle 17 alle 20), a cui si aggiungono alcune mattinate di sabato per visite guidate sul territorio bergamasco. Complessivamente le lezioni impegneranno un totale di circa 100 ore fra gennaio e maggio. La quota di partecipazione è di 520 euro, previsto un minimo di 20 partecipanti e un massimo di 30.

(17/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA