Incendio sulla ferrovia Bergamo-Treviglio Treni per Milano fermi nel pomeriggio

Incendio sulla ferrovia Bergamo-TreviglioTreni per Milano fermi nel pomeriggioOggi i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche a Torre de Roveri, Scanzorosciate, Chiuduno e Capriate San Gervasio

Qualche mozzicone di sigaretta ancora acceso gettato dai finestrini del treno ha causato l’incendio delle sterpaglie, secche, che coprono entrambi i lati della massicciata ferroviaria della linea Bergamo - Milano. Poco prima delle 14, tra Colognola e Grumello al Piano, le fiamme, alte, e un denso fumo, hanno costretto i responsabili delle ferrovie ad interrompere la circolazione dei treni in entrambe le direzioni di marcia, traffico che ha poi potuto riprendere solo due ore più tardi, verso le 16.

L’allarme è scattato verso le 13.40, quando al centralino dei vigili del fuoco, in via Codussi, sono arrivate le prime telefonate nelle quali venivano segnalati vasti incendi di sterpaglie in zona Colognola e Grumello, che interessavano in particolare la massicciata ferroviaria.

Bloccati gli unici due treni previsti in quel momento: un convoglio il cui arrivo a Bergamo era previsto alle 14.15 e uno in partenza per Milano. Mentre il primo treno, fatti scendere i passeggeri alla stazione di Verdello, è tornato alla stazione di partenza, il secondo è regolarmente partito, ma anzichè seguire la linea Verdello-Treviglio, ha raggiunto Milano seguendo la linea per Carnate. Il fuoco è poi stato definitivamente spento verso le 15.45 e la situazione, fumo compreso, si è normalizzata dieci minuti più tardi: alle 16 la linea è stata così ripristinata e il traffico è ripreso.

Intanto, nell’arco della giornata, altre squadre di Vigili del fuoco, sempre per incendi di sterpaglie, sono dovute intervenire a Torre de Roveri, a Scanzorosciate, a Chiuduno e a Capriate San Gervasio. Ed è stato quello di Capriate l’intervento più importante, in quanto il fumo provocato dall’incendio aveva invaso l’autostrada, rendendo il traffico piuttosto difficoltoso: sul posto, per maggior sicurezza, è intervenuta anche una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Seriate.

(17/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA